Provvidenze in arrivo per l’acquisto di libri scolastici e materiale didattico da parte delle famiglie a basso reddito. A metterle a disposizione anche quest’anno sono la Provincia di Lucca e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca tramite un bando che scade il prossimo 7 febbraio. «Un’iniziativa meritoria, finalizzata a sostenere le spese per la frequenza scolastica e, di conseguenza, a promuovere l’accesso all’istruzione e il completamento degli studi da parte di ragazzi provenienti da famiglie in condizioni socio-economiche difficili», commenta il consigliere delegato alla scuola del Comune di Seravezza Riccardo Biagi. «Un’opportunità importante per le famiglie, di equità sociale, che apprezziamo molto e che sosteniamo dandone la massima risonanza, affinché tutti i potenziali beneficiari possano aderire».

I contributi sono riservati a giovani fino a 20 anni di età residenti nel territorio della Provincia di Lucca, appartenenti a nuclei familiari con reddito ISEE fino a 20 mila euro, che non abbiano beneficiato del “Pacchetto Scuola” regionale 2017-2018 e che siano iscritti a una scuola secondaria di primo o secondo grado. Si accede alle provvidenze senza dover presentare alcuna rendicontazione di spesa. I contributi vanno da un minimo di 105 euro a un massimo di 280 euro sulla base di criteri predefiniti legati alle fasce di reddito familiare, all’ordine e grado della scuola e all’anno di corso frequentato. Le domande vanno presentate entro le ore 13 del 7 febbraio 2018 in una delle seguenti modalità: consegna diretta al protocollo della Provincia di Lucca, invio per posta (per la scadenza fa fede il timbro postale), invio per posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected]. Il bando integrale e la modulistica sono disponibili sul sito www.provincia.lucca.it.

«A pochi giorni dalla fine delle vacanze natalizie e dalla riapertura delle scuole colgo l’occasione per lanciare uno sguardo anche al futuro prossimo, ricordando a tutte le famiglie interessate che le iscrizioni al nuovo anno scolastico 2018-2019 si potranno effettuare per tutti i gradi di istruzione a partire dal 16 gennaio e fino al 6 febbraio prossimi», dice ancora il consigliere delegato Biagi. «L’Istituto comprensivo di Seravezza promuove per il giorno 10 gennaio alle ore 18 presso l’auditorium della media “Enrico Pea” un incontro informativo aperto a tutte le famiglie. Nell’occasione sarà anche possibile visitare l’istituto. Per i singoli plessi delle scuole d’infanzia e delle primarie è stato messo a punto invece uno specifico calendario di aperture».

Il dettaglio degli open days è il seguente:

Scuole d’infanzia: Basati (via Belvedere) martedì 9 e mercoledì 10 gennaio dalle 10:00 alle 11:30; Seravezza (via Delatre) mercoledì 10 gennaio dalle 16:30 alle 18:30; Querceta-Marzocchino (via Menchini) venerdì 19 gennaio dalle 10:00 alle 11:30; Querceta-Ranocchiaio (via D’Annunzio) martedì 16 gennaio dalle 10:00 alle 11:30.

Scuole primarie: Seravezza (via Vittorio Veneto) mercoledì 17 gennaio dalle 16:30 alle 18:30; Ripa (via Rinascita) lunedì 15 gennaio ore 16:30 alle 18:30; Querceta-Marzocchino (via Salvatori) mercoledì 10 gennaio dalle 16:30 alle 18:30; Querceta-Frasso (via Cugnia) martedì 16 gennaio dalle 16:30 alle 18:30.

In tutte le occasioni gli insegnanti saranno a disposizione dei genitori per illustrare l’organizzazione e le attività svolte in ogni plesso.

(Visitato 147 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contributi Provincia di Lucca scuola

ultimo aggiornamento: 05-01-2018


“Nessun business sui migranti, l’Amministrazione Comunale non ha tolto niente ai suoi cittadini”

Ecco la mappa dei siti archeologici del Comune di Camaiore