La nostra risposta Democratica.
Ecco l’appello che le Anpi della Versilia fanno a tutte le persone, partiti e associazioni democratiche e antifasciste, per un presidio antifascista PACIFICO, NON VIOLENTO e silenzioso nella piazza Taddei, partigiano trucidato proprio dai seguaci di quell’abominio che ora viene evocato da Casa Pound e simili, e che domani sera intendono profanare con la presentazione dei loro candidati alle prossime elezioni politiche.
Raccomandiamo di non rispondere alle possibili provocazioni ma con fermezza presenziamo, rispondendo al nuovo fascismo, con Calamandrei, “ai nostri posti ci troverai”!

MAI PIÙ FASCISMI!
APPELLO PER UNA MOBILITAZIONE A MASSAROSA

Si stanno moltiplicando nel nostro Paese sotto varie sigle organizzazioni neofasciste o neonaziste presenti in modo crescente nella realtà sociale e sul web. Esse diffondono i virus della violenza, della discriminazione, dell’odio verso chi bollano come diverso, del razzismo e della xenofobia, a ottant’anni da uno dei provvedimenti più odiosi del fascismo: la promulgazione delle leggi razziali.

Per questo, uniti, vogliamo dare una risposta umana a tali idee disumane affermando un’altra visione delle realtà che metta al centro il valore della persona, della vita, della solidarietà, della democrazia come strumento di partecipazione e di riscatto sociale.

Per questo, uniti, sollecitiamo ogni potere pubblico e privato a promuovere una nuova stagione di giustizia sociale contrastando il degrado, l’abbandono e la povertà che sono oggi il brodo di coltura che alimenta tutti i neofascismi.

Per questo, uniti, invitiamo le Istituzioni a operare perché lo Stato manifesti pienamente la sua natura antifascista in ogni sua articolazione, impegnandosi in particolare sul terreno della formazione, della memoria, della conoscenza e dell’attuazione della Costituzione.

Per questo, uniti, lanciamo un allarme democratico richiamando alle proprie responsabilità tutti i livelli delle Istituzioni affinché si attui pienamente la XII Disposizione della Costituzione (“E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista”) e si applichino integralmente le leggi Scelba e Mancino che puniscono ogni forma di fascismo e di razzismo.

Per questo, uniti, esortiamo le autorità competenti a vietare nelle competizioni elettorali la presentazione di liste direttamente o indirettamente legate a organizzazioni, associazioni o partiti che si richiamino al fascismo o al nazismo, come sostanzialmente previsto dagli attuali regolamenti, ma non sempre applicato, e a proibire nei Comuni e nelle Regioni iniziative promosse da tali organismi, comunque camuffati, prendendo esempio dalle buone pratiche di diverse Istituzioni locali.

NEL LUOGO SIMBOLO DELLA RESISTENZA A MASSAROSA E DELLA MEMORIA DEI NOSTRI CADUTI, IN PIAZZA TADDEI DI FRONTE AL MUNICIPIO, INVITIAMO PERTANTO ALLA MOBILITAZIONE E ALLA PARTECIPAZIONE GIOVEDÌ 8 FEBBRAIO A PARTIRE DALLE 20.15 CONTRO VECCHI E NUOVI FASCISMI
ore 20.15 ritrovo.
ore 20.45 deposizione fiori di fronte al Palazzo Comunale alla targa di Giancarlo Taddei.

ANPI della VERSILIA
Massarosa Camaiore Pietrasanta Viareggio

(Visitato 432 volte, 1 visite oggi)

“Riccardo Zucconi fa polemiche di bassa lega”

Contusi e feriti alla manifestazione: “continueremo a protestare”