“Per noi è cruciale essere qui oggi, ribadire con grande determinazione il nostro impegno antifascista, contro ogni violenza, intolleranza. Abbiamo visto in queste settimane quello che è accaduto in giro per il Paese, le sottovalutazioni che alcuni ancora raccontano di questo fenomeno”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Maurizio Martina a Sant’Anna di Stazzema (Lucca) dopo aver firmato l’anagrafe antifascista.
“Siamo qui – ha proseguito – perchè le nostre radici affondano in queste tragedie e ricordare il primo atto fondamentale, la memoria il primo atto di cittadinanza che vogliamo manifestare. E poi c’è la dimensione della cittadinanza. Se siamo qui anche con tanti ragazzi è perchè vogliamo ancora una volta dire che la Costituzione è il nostro faro ed i suoi valori, i valori antifascisti scolpiti nella Carta costituzionale, sono il nostro riferimento anche per il futuro”.

Alla domanda su Matteo Salvini il ministro Martina ha risposto.  “Ho provato sinceramente imbarazzo per lui e purtroppo però non mi stupisce perchè un leader politico che non fa una riflessione rispetto a quello che nel suo movimento si sta generando in questo ultimo periodo, e traduce solo in propaganda violenta la sua campagna elettorale, credo che non sia un leader all’altezza di questo Paese. Siamo qui anche per testimoniare che c’è un’alternativa a tutta questa deriva”. (ANSA)

 

(Visitato 165 volte, 1 visite oggi)

Tragedia a Quiesa, uomo trovato morto in casa

Renzi a Sant’Anna di Stazzema. Anche il segretario del Pd nell’anagrafe antifascista