Si conferma per il nono anno l’appuntamento con Luccanziani, il salone dei prodotti e dei servizi per la terza e quarta età. Luccanziani, nella tradizionale cornice del palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, aprirà i battenti venerdì 23 febbraio e fino a domenica 25 offrirà, accanto ad un prestigioso convegno scientifico, l’occasione per consulenze, visite gratuite, check-up e consulti.

L’evento, organizzato da LuccAnziani Onlus, è realizzato con il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lucca e dell’Ordine dei Medici di Lucca e ha ottenuto il patrocinio di Regione Toscana, Comune e Provincia di Lucca, Azienda USL Toscana Nord Ovest e altri importanti partner del settore medico-farmaceutico.

L’edizione 2018 di Luccanziani è stata presentata nel corso di una conferenza stampa dall’assessore alle politiche sociali del Comune di Lucca, Lucia del Chiaro, dalla consigliera comunale, Cristina Petretti, dal responsabile organizzativo e presidente di Luccanziani Onlus, Corrado Guidi, dalla vicepresidente dell’associazione, Maria Pacini Fazzi, e dal responsabile scientifico della manifestazione, Fabio Monzani. Presenti anche Lucia Corrieri Puliti, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, e il dottor Luigi Passaglia per il Gruppo Insjeme.

«Occasioni di questo genere – commenta l’assessore Lucia Del Chiaro – rappresentano un momento importante per tutta la città. Sono otto anni che Luccanziani offre un servizio di consulenza, informazione e supporto agli anziani lucchesi e quindi a tutta la città. Un bel modo per parlare di terza e quarta età, molto utile: la gratuità del servizio, inoltre, unita alla competenza degli operatori del settore, fanno del salone una vera eccellenza del territorio».

Soddisfazione anche nelle parole di Eleonora Baldasseroni, titolare di Event Service, l’azienda che organizza la manifestazione. «Event service accompagna questo evento fin dalla sua nascita. Sono orgogliosa di poter contribuire ad una così importante occasione di prevenzione per i cittadini lucchesi. E di farlo insieme con prestigiose aziende del territorio che, quotidianamente, si impegnano per dare risposte rapide e certe alle questioni di salute dei cittadini».

IL SALONE. Come ogni anno, dal 23 al 25 febbraio, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, Luccanziani offrirà la possibilità di effettuare check-up medici gratuiti. Molti, infatti, gli specialisti del settore che saranno presenti nelle sale del Palazzo di piazza San Martino: Gruppo Insjeme, LAMM centro analisi, Centro medico Martini, FarmaLucca, Densanea, Audix Centro acustico, Centrottica Lucca, Casa del Materasso, associazione Amici del Cuore, La Sanitaria, associazione Aima. Grazie alla presenza medici, esperti e macchinari all’avanguardia, i visitatori di Luccanziani potranno sottoporsi ad elettrocardiogramma, esami audiometrici e controllo della pressione oculare. Ci sarà anche la possibilità di richiedere consulenze odontoiatriche, controllare la memoria attraverso test specifici ed effettuare ecografie per tiroide e per l’aorta addominale. E ancora: sarà possibile misurare il passo e l’equilibrio con la pedana baropodometrica, mentre lo sportello dedicato alla menopausa e all’osteoporosi fornirà tutte le informazioni necessarie. Infine, tutti i giorni, dalle 9 alle 10.30, analisi del sangue di base gratuite: in questo caso è necessario presentarsi a digiuno.

IL CONGRESSO. Quest’anno, il tema del convegno scientifico di Luccanziani che si terrà nell’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca venerdì 23 e sabato 24 febbraio sarà le “Nuove sfide in geriatria“. L’appuntamento riunirà i principali esperti di geriatria provenienti dalle più prestigiose Università italiane ed estere che, attraverso simposi, letture e presentazioni, affronteranno i molteplici aspetti della terza e quarta età. Si parlerà, tra le altre cose, anche di depressione come sintomo e come malattia, delle più recenti metodologie per tenere sotto controllo il diabete, di scompensi cardiaci, di prevenzione cardiovascolare e di neurogeriatria. Sotto la lente di ingrandimento, quindi, tutti gli aspetti centrali della salute dell’anziano, dall’oncologia alla cardiologia, dal tema della longevità alla fisioterapia. Il convegno rilascia 12,6 crediti formativi per medici, infermieri, fisioterapisti e psicologi.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa Event Service: 0583/491880; [email protected]

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Lucca luccanziani

ultimo aggiornamento: 21-02-2018


“Chi vuole veramente un Contratto per il Lago di Massaciuccoli?”

Istituito il premio al coraggio morale