Il libro del mare o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone sul vasto mare” (M. Stroksnes, ed.Iperborea)

“Acqua e meditazione sono sposate per sempre” (Melville)

Sulla scia dei grandi romanzi d’avventura legati al mare, da Verne a Melville. Stroknes ci propone un romanzo nelle acque delle isole Lofoten e del Nord norvegese. Dominate dal grande squalo della Groenlandia, predatore senza età, sono proprio questi suggestivi paesaggi a raccontarci l’amicizia tra Morten e un pescatore artista, una storia vera che romanzata nell’opera edita da Iperborea, nei tratteggi del viaggio e dell’avventura, assume un ruolo emblematico dove si alternano fasi narrative introspettive con altre ben ritmate nelle vicende che si susseguono. La caratteristica de “Il libro del mare” è di certo l’aspetto poliedrico che offre: il grande protagonista è infatti il mare, esplorato nei suoi molteplici aspetti, mitologico, geologico, scientifico, che si intersecano in quella particolare magia che è l’identità marina.

Figure leggendarie, fra cui i mostri marini si intrecciano così, per esempio, ai più recenti problemi legati alla salvaguardia dell’ambiente.

Poesia e scienza duettano così nella trepidante caccia allo squalo a bordo di un gommone, costellando così l’amicizia tra i due uomini, tratteggiata da ironia e grande empatia.

Nella profondità della narrazione, prende così corpo la storia dell’umanità costantemente messa a confronto con le paure ancestrali legate al mistero e alla mostruosità.

Un testo sfaccettato e caledioscopico, dove l’amicizia e la curiosità riescono a tenere il filo dei fronti aperti delle parole, confluendo in una lettura fluida che offre vari livelli di immersione nelle tematiche e negli approfondimenti proposti.

L’autore

Morten A. Stroksnes (Norvegia, 1965) scrittore, storico, giornalista, fotografo. Dopo gli sudi a Oslo e a Cambridge, ha pubblicato numerosi contributi critici sulle testate norvegesi. Autore di reportage letterari, con “Il libro del mare” ha ricevuto numerosi e prestigiosi riconoscimenti e l’affermazione tra il pubblico internazionale.

(Visitato 222 volte, 1 visite oggi)
TAG:
recensione libro

ultimo aggiornamento: 03-04-2018


“A misura d’uomo” [Recensione]

Le case del malcontento [Recensione]