Il 4 maggio è una data che resterà negli annali della birra artigianale italiana oltre che in quelli del Birrificio del ForteLa Mancina, la cui costanza qualitativa è stata riconosciuta e premiata nel corso degli ultimi anni in numerose competizioni di settore a livello nazionale e internazionale, si è aggiudicata stavolta la Medaglia d’Oro nella categoria Belgian Pale Strong Ale nel concorso birrario più prestigioso al mondo, la World Beer Cup.

La World Beer Cup, organizzata dalla statunitense Brewers Association e definita da appassionati ed esperti come l’“Olimpiade della Birra”, promuove la conoscenza e la diffusione dei diversi stili di birra presso il pubblico dei consumatori e delle eccellenze birrarie mondiali.

La medaglia d’oro viene conferita alle birre che siano in grado di esemplificare in maniera accurata e completa lo stile specifico di appartenenza, dimostrando di possedere le caratteristiche fondamentali di equilibrio gustativo, aromatico e di aspetto visivo.

Il riconoscimento ottenuto da La Mancina risulta essere ancora più significativo se si pensa che la competizione, biennale e nata nel 1996, ha visto l’Italia  rappresentata da un birrificio artigianale sul gradino più alto del podio solo un’altra volta  prima di ora.

La premiazione il 13 giugno a Berlino

Il 13 giugno Francesco Mancini volerà a Berlino per ritirare l’ambito premio vinto da La Mancina. La consegna avverrà direttamente dalle mani del fondatore della Brewers Association e ideatore della World Beer Cup, Charlie Papazian, personalità di spicco del settore brassicolo.

(Visitato 344 volte, 1 visite oggi)

Cani in spiaggia: regole e diritti

Il cane Rocky cerca adozione: il suo padrone ha perso lavoro e casa