Si sono tenuti nei giorni scorsi presso la sede della Guardia Costiera di Viareggio, i corsi formativi per il primo rilascio e l’aggiornamento del brevetto BLS-D (primo soccorso laico adulto e pedriatico ed uso del defibrillatore semiautomatico esterno), a favore del personale militare della Guardia Costiera viareggina.

Nel complesso, 28 militari hanno partecipato alle giornate formative, conseguendo per la prima volta l’abilitazione o semplicemente rinnovandola.

L’attività in questione rientra tra le direttive previste dal Comando Generale delle Capitanerie di porto ed è stata effettuata con la collaborazione della Società Nazionale  Salvamento – Sezione Versilia, soggetto formatore accreditato dalla Regione Toscana.

 

Il piano didattico, strutturato in due parti, una teorica ed una pratica (con simulazioni di utilizzo del defibrillatore semiautomatico su manichino) è stato condotto dagli istruttori Fabrizio Lubrano e Giuseppe Francesconi; durante le lezioni sono state fornite anche utili indicazioni pratiche su come gestire le prime fasi dell’emergenza in attesa dell’arrivo del personale sanitario specializzato.

 

Si tratta, senza dubbio, di un importante momento nel percorso formativo dei militari della Guardia Costiera, da metà giugno impegnati quotidianamente nell’ambito dell’operazione estiva “Mare Sicuro”.

 

L’obiettivo è fare in modo che i militari, che potrebbero essere chiamati a diventare parte attiva in situazioni di emergenza reale in mare e sulle spiagge, arricchiscano il loro bagaglio professionale, per una maggior sicurezza di bagnanti, diportisti, marittimi e fruitori del mare in generale.

(Visitato 78 volte, 1 visite oggi)
TAG:
brevetto Guardia costiera salvamento viareggio

ultimo aggiornamento: 07-07-2018


Per la prima volta a Firenze una signora prefetto

Cinema gratis al bagno Marisa, c’è Zootropolis