Mamma con figli piccoli, di cui uno disabile, trasferita a 300 km: condannata Marr.
Lo rende noto la Uil:

“Da un giorno all’altro le dicono che dovrà essere trasferita a più di 300 chilometri di distanza. Anche se ha due bambini piccoli e vive da sola. Il motivo? Potrebbe voler rivelare segreti aziendali al suo compagno, ex dipendente, visto che lui ha lasciato l’azienda. Così la donna si rivolge alla Uiltucs Toscana, categoria della Uil che si occupa anche di Gdo e Terziario, e fa ricorso riuscendo così a non essere trasferita ed essere reintegrata seduta stante.E’ un successo non da poco quello che registra il sindacato del Terziario che aveva accolto l’appello dell’iscritta, ingiustamente penalizzata per ipotesi remote e prive di senso legate alla sua vita privata. Ma andiamo con ordine. Il 9 marzo a Maria arriva una lettera in cui la Marr spa, gruppo Cremonini, leader in Italia per lavorazione delle carni, con migliaia di dipendenti in organico, le impone il trasferimento a Roma, partendo da Pistoia, per l’esattezza da Bottegone, nei cui uffici lavora da moltissimi anni. Poco importa al suo datore di lavoro se Maria ha due figli piccoli, se vive da sola e deve seguirli facendosene interamente carico. All’azienda non importa neanche che uno dei due ragazzi abbia un handicap, tantomeno che lei lavori nella Marr spa da molto e non abbia mai dato problemi. Il motivo addotto, contro il quale è stato fatto ricorso dalla donna seguita con la Uiltucs Toscana dal legale Niccolò Giusti del Foro di Pistoia, è ai limiti del paradossale: l’azienda temeva che la donna, fidanzata con un ex collega, gli spifferasse chissà quali segreti e informazioni riservate danneggiandoli. La scusa, più che paradossale, non ha retto in aula e la lavoratrice assistita dalla Uiltucs Toscana, unione italiana lavoratori Turismo, Commercio e Servizi, è stata reintegrata immediatamente.

Alla scelta, obbligata, di un ricorso, si è arrivati dopo tre intensi mesi di trattative condotte dalla responsabile dell’Area Pistoia Angela Bigheretti, che non hanno portato però l’azienda a tornare sui suoi passi. Mesi di incontri e trattative che l’azienda, davanti al giudice del lavoro, sembrava non ricordare. Ma  è stata messa davanti ai fatti con prove cartacee e trascrizioni di conversazioni che con precisione ed estrema accortezza erano state tenute dalla sindacalista della Uiltucs. Dopo una prima udienza in cui, lo scorso mercoledì 18 luglio, il giudice si era riservato di decidere, ecco che è arrivata la sentenza: l’azienda è condannata. Si “sospende il trasferimento operato dalla parte convenuta”, si legge nel testo, e viene “ordinato a parte convenuta di assegnare la ricorrente presso la sede precedentemente occupata”.
Nessun trasferimento a oltre 300 chilometri quindi per Maria che, come spiega bene Bigheretti, “ora deve però rientrare al lavoro e speriamo che questo pregiudizio aziendale, verso la sua ipotetica condotta di non fedeltà, non trasformi il suo luogo di lavoro in un ambiente invivibile”. “Come Uiltucs – conclude infine il segretario generale della Uiltucs Toscana Marco Conficconi – ci auguriamo infatti un trattamento giusto e corretto, basato sul rispetto della lavoratrice, senza nessuna forma nemmeno velata di ripercussione. Il nostro è un auspicio ma anche un chiaro intento: vigileremo sempre sul contesto in cui lavorerà Maria alla luce della sentenza sperando che la pronuncia del giudice archivi definitivamente questo fatto increscioso”.

(Visitato 301 volte, 1 visite oggi)

Uil Toscana, due giorni di festa a Seravezza

“Poliziotti spremuti come limoni”, la denuncia del Consap