“Dategli una “leva” risolleverà il mondo”.
E’ il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro, a scriverlo in una nota. Il riferimento, ovvio, è alle dichiarazioni del ministro degli Interni, Matteo Salvini, in merito alla “naja”.
“Appartengo ad una generazione che, a parte alcune eccezioni, era contraria al servizio militare obbligatorio.
Per alcuni era una perdita di tempo, per altri un handicap psicologico, per altri ancora una questione politica” – prosegue il primo cittadino: “Quando m’arrivó l’avviso per la famosa visita medica, ero iscritto all’università e potei evitare temporaneamente la partenza, nonostante venissi considerato “abile”, dai medici annoiati e distratti che visitarono me ed altri mille in fila indiana, con indosso solo le mutande ed un sorriso complice. Partenza che scongiurai definitivamente l’anno successivo quando già lavoravo, grazie ad una norma che esentava dal servizio militare il “figlio unico di madre vedova che provvede ai bisogni della famiglia”.Ricordo che c’era la corsa a trovare espedienti, raccomandazioni, trucchi per evitare la naia ed addirittura c’era persino chi fantasticava dell’esistenza di un mercato parallelo del congedo, regolato a suon di milioni dell’epoca.La legge che revocava  l’obbligo venne anni e anni dopo e fu, secondo me, una cosa buona perchè permise a chi era interessato a fare la carriera militare ad iniziarla liberamente ed in maniera retribuita e a chi non voleva i gradi di potersi dedicare ad altre occupazioni. Insomma, finiva un’epoca, ne cominciava un’altra, il mondo cambiava , le esigenze della comunità erano diverse, il progresso avanzava. Sì avanzava. E poi una mattina leggi che qualcuno vuole reintrodurre la leva obbligatoria, non si sa perchè, non si sa per chi”.
“Solo una battuta, tra mille battute, di un ministro, sempre quello, che in preda a bulimia comunicativa, lo afferma perentoriamente, in maniera brusca e arrogante – conclude Del Ghingaro: “E con una semplice dichiarazione, un tizio battezzato con l’acqua del dio Po, fa riprecipitare tutti indietro di trent’anni”.
Interessante sarebbe un faccia a faccia tra Del Ghingaro e Salvini, visto che sabato 18 agosto sarà presente in Versiliana.
(Visitato 576 volte, 1 visite oggi)
TAG:
giorgio del ghingaro leva matteo salvini naja servizio militare

ultimo aggiornamento: 16-08-2018


Ponte crollato: sindaci Murzi e Del Ghingaro si mettono a disposizione di Genova

Piante pericolanti, Pasquinucci presenta un’interrogazione