FUOCO alle polveri del campionato… più bello che ci sia che dopo un bel po’ di anni – ma ci saranno sette turni infrasettimanali, poi non parlate di dilettanti puri – vede assieme tutte le formazioni della Toscana: riflettori sul campionato di serie D che comincia domani con tanti motivi e personaggi da copertina. Pronostico incerto e avanti  tutta: nove delle venti formazioni ai nastri di partenza hanno anche trascorsi, più o meno lievi e recenti, nel professionismo. Proprio per questo, una delle favorite è proprio il Gavorrano fresco retrocesso dalla Lega Pro. E proprio il Gavorrano sarà il primo rivale del Seravezza Pozzi, la squadra che molti tecnici indicano come possibile mina vagante del campionato.

Viareggio, nuovo di trinca e in esilio

L’indisponibilità dello stadio dei Pini-Bresciani costringe i bianconeri – almeno nella prima parte della stagione, questa la speranza – all’esilio di Camaiore. E domani al debutto alle 15 arriva il San Donato Tavarnelle dell’ex Elia Galligani. Formazione tutta da scoprire quella bianconera del tecnico Pagliuca: i vecchi rimasti si contano sulle dita di mezza mano. Una scommessa il nuovo Viareggio.

Seravezza Pozzi, subito un test mozzafiato

La sfida interna contro il Gavorrano (già sconfitto ai calci di rigore nel secondo turno di Coppa Italia) è di quelle al calor bianco: i locali di Vangioni vogliono bissare il successo contro i metalliferi. I quali metalliferi hanno ancora il dente avvelenato per l’eliminazione. Ne vedremo delle belle: spettacolo e pronostico da over 2.5.

Real Forte Querceta, trasferta inedita

La squadra di Carlo Bresciani (un tecnico sinonimo di realismo e bontà tattica) debutta sul campo umbro, una vera novità, del Trestina. Trasferta con tutti i rischi possibili per un avversario pressoché sconosciuto. Il Real ha dalla sua la solidità di organico dimostrata anche nei primi turni di Coppa Italia.

Il programma completo

La prima giornata del campionato di serie D girone E propone questi confronti: Montevarchi-Ghivizzano Borgo a Mozzano, Cannara-Pianese, Ponsacco-Bastia, Prato-Sangiovannese, Sangimignanese-Aglianese, Seravezza Pozzi-Gavorrano, Sinalunghese-Scandicci, Trestina-Real Forte dei Marmi Querceta, Tuttocuoio-Massese (sulla panchina apuana debutta il ‘Condor’ Vitaliano Bonuccelli), Viareggio-San Donato Tavarnelle.

(Visitato 191 volte, 1 visite oggi)

A Lucca la riunione con le società dilettantistiche

Serie D, inizia male il campionato delle Versiliesi