Si svolgerà martedì 18 settembre la cerimonia per ricordare  la liberazione del comune di Massarosa, avvenuta il 17 settembre del 1944.

La celebrazione  è stata  organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Ambasciata Brasiliana, la sezione massarosese  dell’Anpi e l’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Lucca.

Martedì 18 settembre il ritrovo è alle  9  davanti al palazzo comunale  per l’alzabandiera a cui seguirà  la deposizione di  corone d’alloro al cippo commemorativo F.E.B. e alla lapide ai caduti. Alle 10 nella sala consiliare ci saranno i saluti e gli  interventi delle autorità, la proiezione di un filmato sulla liberazione di Massarosa e  la presentazione del libro Antifascisti nelle carte del casellario politico centrale a cura di Gianluca Fulvetti e Andrea Ventura direttore dell’ISREC di Lucca.

 

Alla cerimonia saranno presenti  anche l’Addetto Militare presso l’Ambasciata del Brasile,   Colonnello Ricardo Augusto do Amaral Peixoto e l’amministratore del monumento votivo militare brasiliano di Pistoia   Mario Pereira.

(Visitato 171 volte, 1 visite oggi)
TAG:
liberazione massarosa

ultimo aggiornamento: 15-09-2018


Persone in difficoltà e profughi si occuperanno della manutenzione e pulizia di alcune aree comunali

Sistemata e ripulita l’area invasa da discariche abusive