Cisterna deraglia in Liguria, a Rapallo. Conteneva cloroformio. Una notte da incubo, per i residenti, che hanno subito pensato alla strage di Viareggio.”Abbiamo avuto molta paura: quando abbiamo visto le cisterne e abbiamo capito che il problema non si risolveva e aveva richiesto l’intervento dei vigili del fuoco ho pensato a correre fuori di casa perchè mi sono venute in mente le povere vittime di Viareggio”. Mara – come riporta anche l’Ansa –  abita con la famiglia in uno dei palazzi di Rapallo a ridosso della ferrovia: “Abbiamo sentito dei rumori ma era buio e non si capiva bene che cosa fosse successo – ha spiegato Mara all’Ansa -. Subito abbiamo pensato a dei lavori sui binari e non ci siamo preoccupati. Ma quando è venuta un poco di luce ho potuto riconoscere le cisterne davanti alla finestra e ho capito che era accaduto qualcosa di grave. Ho temuto una esplosione o una fuoriuscita di qualche sostanza tossica e ho pensato di abbandonare la casa. Ho sentito alcuni tecnici che dicevano che non c’erano perdite ma non stavo comunque tranquilla”. Intorno alle nove del mattino le carrozze con le cisterne sono state spostate e i residenti del centro di Rapallo hanno tirato un sospiro di sollievo. “Non è giusto che sulla ferrovia vengano trasportate sostanze pericolose – afferma ancora Mara -.Se una cisterna si fosse rovesciata e fosse esplosa o se fosse uscita una sostanza tossica sarebbe stata una tragedia. Ci sono centinaia di case lungo la ferrovia solo in questa parte di città. Immagino che treni con merci pericolose ne transitino ogni giorno moltissimi, io chiedo che non passino in mezzo ai centri abitati: è evidente che l’unica alternativa sia il trasporto via mare”

L’incidente ferroviario, che per fortuna non ha avuto conseguenze con feriti, è la dimostrazione che Ferrovie italiane non investe sulla sicurezza”. Lo dice Marco Piagentini, presidente dell’associazione ‘Il Mondo che vorrei’ che raggruppa familiari e superstiti delle 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 di Viareggio (Lucca), commentando l’incidente della notte scorsa a Rapallo (Genova). Quanto successo, aggiunge ricordando che dal 2009 questa è la loro battaglia, “dimostra che ancora si deve fare molto per poter garantire sicurezza ai viaggiatori, al personale, ma anche alle persone che abitano lungo i tratti della ferrovia”.
“Per lunedì abbiamo organizzato a Viareggio una fiaccolata, con partenza alle 21 dalla stazione ferroviaria, proprio in attesa del processo di appello in programma il 13 novembre, dove ancora una volta vogliamo sottoporre la nostra massima attenzione sulla sicurezza – conclude Piagentini – e, speriamo, che i viareggini siano ancora al nostra fianco”

I parlamentari liguri di Forza Italia Roberto Bagnasco e Roberto Cassinelli hanno preparato un’ interrogazione sulla cisterna con liquido infiammabile uscita dai binari a Rapallo. “Abbiamo interpellato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Toninelli – si legge in una nota -, perché Rapallo e la Liguria meritano rassicurazioni e risposte immediate affinché una nuova ‘Viareggio’ non capiti mai più in nessun’altra città italiana. Marco Piagentini, presidente dell’associazione ‘Il Mondo che vorrei’ che raggruppa familiari e superstiti delle 32 vittime della strage ferroviaria del 29 giugno 2009 di Viareggio, infatti, ha riferito sullo ‘svio’ di Rapallo che ‘l’incidente ferroviario, che per fortuna non ha avuto conseguenze con feriti, è la dimostrazione che Ferrovie italiane non investe sulla sicurezzà”.
A Toninelli, dicono i parlamentari, “chiediamo pertanto di sapere se ed in quali termini temporali il Governo intenda intervenire per verificare quanto accaduto, le responsabilità e se i protocolli di sicurezza siano stati applicati in modo conforme alla normativa in vigore. Inoltre, si chiede di conoscere come intenda affrontare il tema del passaggio di sostanze pericolose e/o nocive nei centri urbani per evitare il ripetersi di tragedie e quali siano gli strumenti di verifica sugli investimenti relativi alla sicurezza che le Ferrovie italiane sono obbligate ad effettuare

(Visitato 1.237 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cisterna cloroformio deragliamento rapallo strage di viareggio treno

ultimo aggiornamento: 25-10-2018


Parco degli Angeli, Bandoni riconsegna le chiavi al Comune

Le bellezze del Parco di San Rossore a Mela Verde