Un evento speciale arriva al Cinema Comunale di Pietrasanta Mercoledì 31 Ottobre alle 21:15: in occasione della rassegna 50! dedicata alle vicende socio politiche del 1968, ecco che per Spazio Cinema – incontri sul cinema d’autore arriva in sala una delle opere più apprezzate alla scorsa Mostra del cinema di Venezia, il documentario Arrivederci Saigon scritto e diretto da Wilma Labate (Signorinaeffe), che porta sul grande schermo la storia di una delle prime girlband italiane, le Stars gruppo di ragazze toscane che si ritrovò incredibilmente in tour nel Vietnam del Sud durante l’omonima guerra nel 1968.
Una storia inedita e ricca di interesse che la regista ha raccontato grazie alla collaborazione di Giampaolo Simi, pluripremiato scrittore e sceneggiatore, già soggettista e sceneggiatore di serie TV come Ris e vincitore di numerosi premi tra cui il Premio scerbanenco per il suo romanzo “Cosa resta di noi”.
Giampaolo Simi sarà ospite della serata per raccontare la genesi e le curiosità relative al film e alla storia delle Stars alla presenza di due delle “ragazze”, Viviana Tacchella (chitarrista) e Rossella Canaccini, l’allora giovanissima (16 anni) frontwoman del gruppo.
giampaolo simi
Arrivederci Saigon racconta la vicenda incredibile e assurda di Rossella, Viviana, Daniela, Franca e Manuela, ragazze beat degli anni Sessanta, tutte originarie della provincia operaia delle acciaierie di Piombino, del porto di Livorno e delle fabbriche Piaggio di Pontedera. Nel 1967 formarono una girl band italiana, le Stars, e l’anno dopo ricevettero l’offerta di una tournée in Estremo Oriente tra Manila, Hong Kong, Singapore, ma si ritrovano nel bel mezzo della guerra del Vietnam. Le loro cover soul arrivarono quindi nel luogo più tormentato del mondo, e al loro ritorno furono duramente contestate dai movimenti di protesta e dal partito comunista.
Il film è distribuito da Istituto luce che ha fornito anche i materiali inediti e rari che il pubblico potrà vedere sul grande schermo, tra cui una intensa esibizione di Aretha Franklin alla Bussola di Focette.
L’evento di mercoledì 31 ottobre è realizzato in collaborazione con il Tirreno.
La rassegna 50! vedrà anche in proiezione nei cinema di Seravezza e Camaiore i film Ora e sempre riprendiamoci la vita di Silvano Agosti e Il saluto, sulle Olimpiadi di Città del Messico.
(Visitato 107 volte, 1 visite oggi)
TAG:
arrivederci saigon cinema pietrasanta

ultimo aggiornamento: 25-10-2018


Sarà Bozzano “ degli aranci” , quest’anno, la protagonista della Festa del Comune

Torna il corso di YogArt a Pietrasanta