Meteo, peggioramento in arrivo: codice rosso per vento e mareggiate, arancione per temporali - La voce degli Enti, Top news Versiliatoday.it

Meteo, peggioramento in arrivo: codice rosso per vento e mareggiate, arancione per temporali

Maltempo in forte intensificazione per la giornata di domani, lunedì 29 ottobre. La Sala Operativa della Protezione civile regionale ha infatti emesso un codice rosso per vento e mareggiate dalle ore 7 alla mezzanotte di lunedì. Inoltre ha esteso il codice arancione per temporali forti fino alla mezzanotte di lunedì per tutta la regione.

Allerta arancione anche per il territorio di Viareggio a partire dalle 7 di domani lunedì 29 ottobre, fino alla 24. Previsti temporali e forte vento da sud in rotazione a libeccio nel pomeriggio. Salvo diversa indicazione, le scuole saranno aperte. Chiuso viale dei Tigli da via Comparini fino a Torre del Lago. Da questa sera verrà chiuso anche il tratto da via Virgilio a via Comparini. Già in queste ore di allerta giallo la città è pattugliata dai volontari della protezione civile, e dalla polizia municipale, a disposizione in caso di necessità. Sono state ripulite le caditoie e, in via precauzionale le griglie delle stazioni idrovore e dei sottopassi. Non si registrano per adesso, criticità.

Ulteriore servizio a disposizione dei cittadini che abitano al piano terra o che in passato sono stati vittime di allagamenti, la consegna dei sacchini per la sabbia che potranno essere ritirati sia oggi che domani dalle 15 alle 19 al comando della polizia municipale. Per emergenze è attivo il centralino della polizia municipale: 0584 46543

Si raccomanda prudenza.

PIOGGIA. Oggi, domenica 28 ottobre, piogge diffuse sul nord-ovest, anche a carattere di temporale, in maniera più insistente su nord-ovest, Appennino e zone meridionali, sparse altrove. I cumulati attesi fino alle 24 di oggi sono medi particolarmente significativi in Lunigiana, sempre significativi su nord-ovest, Appennino settentrionale e Maremma; generalmente poco significativi altrove. Quelli massimi fino a elevati riguardano i rilievi di nord-ovest, localmente elevati sul resto delle zone settentrionali e sulle zone meridionali, non elevati altrove. Domani è atteso un ulteriore peggioramento con piogge diffuse su tutta la regione a prevalente carattere di temporale nella seconda parte della giornata. I cumulati medi abbondanti sono previsti sul nord-ovest, e in misura minore sulle zone meridionali; tra significativi e di poco abbondanti su gran parte della regione. C umulati massimi fino a molto elevati o oltre sui rilievi settentrionali e su Amiata e rilievi meridionali, generalmente elevati altrove.

TEMPORALI. Oggi, domenica, temporali localmente anche di forte intensità più probabili sulle zone appenniniche, rilievi meridionali e zone orientali della regione. Domani temporali forti su tutta la regione più frequenti nella seconda parte della giornata.

VENTO. Sempre per oggi raffiche forti da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi e zone sotto vento, costa e Arcipelago. Tendenza ad attenuazione in serata. Domani nuovo incremento con violente raffiche da sud su tutta la regione in particolare sui rilievi, Arcipelago e costa (in particolare quella centro-meridionale). Rotazione a Libeccio in serata.

MARE. Oggi molto mosso o localmente agitato a largo in Arcipelago. Domani agitato o molto agitato a sud dell’isola d’Elba.

Per informazioni più dettagliate e per le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo.

(Visitato 3.101 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 28-10-2018 14:30