“Comprendiamo i disagi e le difficoltà che hanno gli studenti dell’istituto superiore Stagi di Pietrasanta ma voglio ribadire che la Provincia, che poche settimane fa ha inaugurato la nuova palestra al termine di importanti interventi di riqualificazione, sta lavorando su più fronti per raggiungere l’obiettivo di una sede unica, moderna, all’avanguardia, adeguata alle esigenze didattiche di un istituto che vogliamo valorizzare come si merita”. 

Luca Poletti, consigliere provinciale all’istruzione, interviene sulla situazione dello Stagi di Pietrasanta, spiegando che è già stata fatta un’assemblea pubblica “nel corso della quale è stata tracciata la strada del futuro della scuola a dimostrazione che la Provincia, insieme con il Comune, e gli stessi referenti dell’istituto, collaborano per superare le difficoltà attuali”.

Poletti aggiunge: “Ci stiamo muovendo, inoltre, anche sul piano tecnico-amministrativo per implementare la documentazione relativa alla scuola e al nuovo progetto della nuova sede che dovrà sorgere al posto di quella attuale, un lavoro integrativo che punta proprio a scalare posizioni nella graduatoria regionale per l’ottenimento dei mutui Bei, cosa già verificata in Regione e dunque possibile”.

Per quanto riguarda, invece, i problemi attuali va detto che l’ufficio tecnico della Provincia è in costante contatto con la scuola per adottare gli interventi migliorativi che partiranno a breve e che riguardano: la realizzazione già a partire dalla prossima settimana del camminamento esterno tra i laboratori e l’edificio centrale per limitare i disagi attuali (che in futuro sarà coperto), l’installazione di una scala per migliorare il collegamento tra la palestra e le aule; il ripristino degli erogatori di gas del laboratorio di oreficeria, infine la sistemazione dei servizi igienici nel padiglione dei laboratori. 

“Inoltre – prosegue Poletti –  come già annunciato al Comune, siamo impegnati a studiare soluzioni per organizzare l’istituto su due plessi abbandonando le aule al Sant’Agostino. Su questo sono in corso verifiche che presto sottoporremo anche all’attenzione del Comune. Alcuni spazi potranno essere recuperati all’interno del Don Lazzari”.

 

In conclusione Poletti intende rassicurare gli studenti sulle volontà positive della Provincia sullo Stagi dimostrandosi disponibile ad incontrare i ragazzi a cui chiede però di allentare le pressioni per non alimentare un clima negativo sulla scuola che rimane un’eccellenza per la qualità della proposta formativa nel panorama Versiliese e non solo.

(Visitato 196 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta stagi

ultimo aggiornamento: 22-11-2018


Neri e Conti scrivono al Prefetto per la mancata nomina dei consiglieri dell’Unione dei Comuni

Il consigliere Luca Poletti ha incontrato una delegazione dell’istituto Stagi di Pietrasanta