Nuovi interventi di manutenzione straordinaria in tre dei quattro cimiteri cittadini. L’amministrazione comunale di Pietrasanta ha destinato ulteriori risorse per migliorare l’accoglienza, la sicurezza, il decoro e la fruibilità degli dei cimiteri cittadini dove nel frattempo sono state installate anche le telecamere di videosorveglianza per scoraggiare delinquenti e maleducati. Complessivamente saranno investiti altri 70 mila euro tra il cimitero di Pietrasanta (dove sono state realizzate anche 50 nuove celle ossarie), Vallecchia e Capezzano Monte. Il cimitero di Strettoia era stato interessato negli scorsi mesi da una serie di interventi come la sostituzione degli infissi e della vetrata dei loculi.

“I nuovi interventi che abbiamo pianificato – spiega Francesca Bresciani, assessore ai lavori pubblici – vanno nella direzione di aumentare il livello di sicurezza degli spazi, eliminare infiltrazioni, migliorare l’accoglienza e, come nel caso del cimitero di capoluogo, creare una nuova sala per il ricevimento delle salme più decorosa ed intima visto che la sala attualmente utilizzata presenta più di una criticità sia dal punto di vista dell’accessibilità che delle infiltrazioni. Anche per i nostri cimiteri l’attenzione è massima: sono luoghi di culto, preghiera e memoria a cui dobbiamo, tutti, portare grande rispetto”.
Entrando nel dettaglio. Sarano realizzati nuovi corrimano alle scale e il rifacimento delle coperture dei loculi (lato Massa) del cimitero di Pietrasanta che presentavano problemi di infiltrazioni. Sempre a Pietrasanta sarà realizzata nuova sala, dotata di impianto di climatizzazione, per il ricevimento delle salme al piano terra del fabbricato 2003 (ingresso lato Viareggio). Interventi in programma anche a Vallecchia che finalmente sarà dotato di nuovi ossari e Capezzano Monte dove sarà sistemata la ringhiera migliorandone così la sicurezza. Nel frattempo sul sito del comune sono stati pubblicati anche gli orari di apertura delle festività. I cimiteri cittadini resteranno aperti anche a Natale con orario continuato: il 24, 25, 26, 31 dicembre e 1 gennaio dalle 7,30 alle 17,30.

(Visitato 40 volte, 1 visite oggi)
TAG:
cimiteri loculi pietrasanta

ultimo aggiornamento: 20-12-2018


Doppio evento per Pietrasanta a misura di bambino

Tradizioni, a Pietrasanta torna il Camel Ponce