Rimettersi in forma dopo le feste

I consigli del medico nutrizionista

Rimettersi in forma dopo le feste senza fare assurde diete. Il consiglio lo fornisce la dottoressa Gaia Rovai, biologo nutrizionista in forza al Centro Medico Specialistico di via del Secco a Lido di Camaiore.

“Per evitare problematiche riguardanti colesterolo e trigliceridi o alterazioni della glicemia nonché appesantimento del fegato e di altri organi, è fondamentale che l’alimentazione post feste torni presto ad essere equilibrata”, spiega la dottoressa Rovai.

“Non servono – aggiunge la biologa nutrizionista – diete ad eliminazione dove privarsi completamente dei farinacei. E non è indicato neppure rifugiarsi in infusi depurativi se non per il proprio piacere. L’importante è moderare le quantità gratificandosi con ciò che mangiamo: ad esempio fare colazione con gli avanzi dei dolci natalizi fa bene all’umore”.

Ecco quindi che la dottoressa Rovai fornisce alcune regole d’oro da seguire per rimettersi in forma senza esagerare. “Bere tanta acqua per alleggerire la funzionalità degli organi. Mai saltare i pasti. Fare attenzione ai grassi usati per il condimento. Mantenere le giuste proporzioni tra carboidrati (pane, pasta, patate, legumi) e proteine (carne, pesce, uova), distribuire bene gli alimenti nella giornata, consumare verdura a volontà ma facendo attenzione a non eccedere con la quantità di frutta”.

Sul tema il dottor Veroni Giovanni, medico specializzato in diagnostica ecografia, aggiunge: “Uno stile di vita adeguato (attività fisica tutti i giorni o almeno tre volte la settimana ed una corretta alimentazione) rappresenta il modo più efficace di controllare i valori del colesterolo e dello zucchero nel sangue. Il diabete dell’adulto interessa il 6-7% degli italiani ed è causa di gravi ed invalidanti patologie”.

Per questi motivi al Centro Medico Specialistico per il mese di gennaio sarà attiva una promozione che include in un unico pacchetto sia l’ecografia addome che una consulenza nutrizionale. Presto sarà Carnevale e avremmo di nuovo problemi di linea: meglio sfruttare subito l’occasione.

La dottoressa Gaia Rovai riceve al Centro Medico Specialistico di via del Secco a Lido di Camaiore: è aperto tutti giorni dalle 8 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13. Per info e prenotazioni: 0584.617631 , [email protected] .

(Visitato 1.592 volte, 1 visite oggi)
TAG:
nutrizionista

ultimo aggiornamento: 12-01-2019


Riorganizzazione interna all’ospedale Versilia: più posti letto e maggiore specializzazione

Strumenti di Counselling, un libro per migliorarsi