La proiezione di In search di Beryl Magoko, documentario autobiografico sul delicato tema della mutilazione gentile, inaugura la quarta giornata di Europa Cinema a Viareggio, domani martedì 16 aprile, alle ore 16 al cinema Eden (a ingresso libero). La regista, che è anche il soggetto del documentario, racconta in modo autobiografico la sua esperienza con la mutilazione genitale e la successiva possibilità di un intervento chirurgico, confrontandosi anche con altre donne nella sua stessa condizione. La giornata inizia con la replica di Womanity di Barbara Cupisti (alle ore 10).

Il festival prosegue alle ore 18, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, con l’incontro dal tema “Il diritto alla salute, tra solidarietà ed impegno”, con la dottoressa Annalisa Lombardi (membro del cda di ICare srl), la dottoressa Daniela Di Vita (chirurgo estetico), professor Giovanni Paolo Cima (Ginecologo); la dottoressa Vittoria Doretti (Codice Rosa), la dottoressa Maria Josè Caldes (Direttore del Centro di coordinamento regionale sulla Salute Globale presso l’AOU Meyer). Modera la giornalista Ilaria Bonuccelli.

In prima serata, alle 21, la proiezione de Una Giusta Causa di Mimi Leder (USA, 2018, 120’) sulla straordinaria vita di Ruth Bader Ginsburg, la prima avvocatessa, divenuta poi giudice della Corte suprema degli Stati uniti, e delle ingiustizie e discriminazioni subite durante la sua carriera poiché donna. Introduce Gaetana Morgante (Scuola Superiore Sant’Anna Pisa). Ingresso libero.

Il programma viareggino del Lucca Film Festival e Europa Cinema si terrà fino al 19 aprile ed è interamente dedicato ai diritti umani, con una particolare attenzione ai diritti di genere. Un calendario di appuntamenti organizzati dal Comune di Viareggio e dal Robert F. Kennedy Human Rights Italia e curati dalla regista Barbara Cupisti, con la collaborazione del cinema Eden, della Fondazione Festival Pucciniano, di Arci Lucca Versilia e Fidapa Versilia e il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca e di ICare srl, mentre i dibattiti sono curati dalla giornalistaIlaria Bonuccelli. Il festival si svolgerà al cinema Eden (tra i sostenitori del festival) e alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani.

La rassegna presenterà film e documentari sia italiani che internazionali che indagano il ruolo della donna nella promozione dei diritti umani. Eventi collaterali saranno dedicati agli approfondimenti su tali tematiche. Una particolare attenzione verrà inoltre data alla relazione tra i diritti umani in Europa e negli Stati Uniti, facendo di Viareggio un ponte ideale tra le due realtà.  Tra gli ospiti il regista Giovanni Veronesi, che terrà un incontro pubblico (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea il 19 aprile) con Alessandro Romanini, Annalisa Bugliani e Giulio Marlia, dove si ripercorrerà la sua carriera cinematografica e riceverà il premio alla carriera.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema, presieduto da Nicola Borrelli, è tra gli eventi di punta delle manifestazioni organizzate e sostenute dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e le mostre sono prodotte con il sostegno di Societe Generale. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar S.p.A, ICare, Martinelli Luce, Wella, Lions Club Lucca Le Mura, Luccaorganizza, Il Ciocco S.p.A, Cantina Campo alle Comete, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, Comune di Lucca, Comune di Viareggio della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum – Casa Natale, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Fondazione UIBI, Università degli Studi di Firenze, Accademia di Belle Arti di Carrara, CNA Cinema e Audiovisivo Toscana, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), Lucca Comics & Games, la Direzione Regionale di Trenitalia, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e Photolux Festival per la collaborazione.

Il Lucca Film Festival e Europa Cinema è un evento a cadenza annuale di celebrazione e diffusione della cultura cinematografica. Attraverso proiezioni, mostre, convegni e concerti – spaziando dal cinema sperimentale al mainstream – il festival riesce a coinvolgere ogni anno un pubblico sempre più ampio. Nel corso delle edizioni il Festival è riuscito a distinguersi tra i tanti mediante programmazioni audaci, ma al contempo attentamente studiate; è stato capace di omaggiare personalità affermate del mondo del cinema, di riscoprirne altre e “scommettere” su di nuove. A coronare il tutto contribuiscono le belle cornici di Lucca e Viareggio, città in cui il festival si è ormai imposto diventando un appuntamento atteso ed imperdibile in Italia e in Europa.

Il Robert F. Kennedy Human Rights Italia, capitolo italiano del Robert F. Kennedy Human Rights, fondato dalla famiglia Kennedy all’indomani della morte del Senatore Robert Francis Kennedy avvenuta il 6 giugno del 1968, è attivo in Italia dal 2005 per portare avanti l’eredità morale del Senatore attraverso progetti di educazione e sensibilizzazione ai diritti umani.

(Visitato 164 volte, 1 visite oggi)
TAG:
europa cinema viareggio

ultimo aggiornamento: 15-04-2019


Europa Cinema, Cupisti e Biondi a Viareggio

Lucca Film Festival e Europa Cinema 2019