Domenica prossima 28 aprile 2019, sulle strada della Versilia, si realizzerà la 6° ciclopedalata con partenza da Seravezza e arrivo a Quiesa, per ricordare il ciclista diabetico insulino dipendente di Massarosa scomparso nel 2013 in Messico, investito da un camion.
L’Associazione Ancora in viaggio, nata per continuare a portare il suo messaggio, promuove l’iniziativa sportiva per sensibilizzare al valore dello sport non tanto competitivo quanto come strumento di accettazione del proprio limite e necessario per il proprio benessere fisico. Inoltre, l’iniziativa ha come obiettivo di educare alla prevenzione del diabete e nella piazza Talini a Quiesa, verrà allestito un punto di prelievo glicemico gratuito con sussidi informativi. Molta attenzione è stata rivolta ai giovani. L’Istituto Comprensivo Massarosa 1, ha aderito in pieno al progetto.
Sono stati incontrati oltre 300 bambini e ragazzi, con un percorso valoriale trasversale alle varie materie.
I ragazzi hanno realizzato diversi elaborati che verranno esposti a Quiesa e qui, verrà allestita una piramide alimentare – realizzata come continuità al progetto, per educare ad una sana alimentazione.
I ragazzi della scuola secondaria, invece, condivideranno alcuni dei Tweet da loro creati che verranno pubblicati nei social – come messaggio di speranza per tutti.
La manifestazione patrocinata dai diversi Comuni della Versilia: Seravezza, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio e Massarosa sarà curata nella logistica secondo il codice della strada, dall’Unione Sportiva Pozzese in collaborazione con l’Unione Ciclistica Piano di Mommio, Gruppo Staffette VersiliaApuano. Vespa Club Verslia, quest’anno aprirà la corsa precedendo, per tutto il percorso, i ciclisti.
Questo il programma nel dettaglio
Partenza, per il percorso lungo (Km 34) alle ore 9,30 dalla piazza Carducci di Seravezza (LU). Transito nei Comuni di Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore e Viareggio Massarosa con arrivo previsto a Quiesa alle ore 11:30.
Ad accoglierci la Filarmonica G. Pacini e il gruppo folkloristico La Sorgente.
Seguirà la condivisione di brevi momenti di testimonianze, di saluti e ringraziamenti e della consegna di alcuni attestati di partecipazione.
Auspichiamo, di “essere in tanti” a pedalare sulle strade della Versilia, non tanto per “fare numero” quanto per trasmettere gioia e passione per le due ruote e percorrere quelle “corsie preferenziali” portando messaggi di speranza, di pace e di solidarietà.
(Visitato 234 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pedaliamo insieme a mauro talini

ultimo aggiornamento: 23-04-2019


A Villa Argentina si presenta il saggio di Carlo Greppi “25 aprile 1945”

Inaugurazione piazza Baden Powell Lido di Camaiore