La Celebrazione del 25 aprile torna nel Cortile degli Svizzeri, luogo che storicamente ricorda i festeggiamenti del popolo lucchese dopo la liberazione.

Il 74° Anniversario della Liberazione, organizzato, come di consueto, dalla Prefettura, dalla Provincia e dal Comune di Lucca, in collaborazione con le Associazioni della Resistenza, combattentistiche, patriottiche e d’arma, ha avuto inizio alle 9,30 con il tradizionale omaggio al Monumento ai Caduti in piazza XX Settembre.

È stata poi officiata la Santa Messa nella Cattedrale di San Martino.

Le autorità si sono quindi portate nel Cortile degli Svizzeri, dove alle 11, dopo l’ingresso dei gonfaloni dei Comuni e dei làbari delle Associazioni, lo schieramento interforze ha reso gli onori militari al Gonfalone del Comune di Stazzema, decorato con la Medaglia d’Oro al valor militare per i sette Comuni della Versilia.

Agli onori al Prefetto di Lucca Maria Laura Simonetti, giunta al termine del suo mandato, è seguito l’alzabandiera e il saluto di Walter Ramacciotti, Presidente della Federazione Italiana Associazioni Partigiane  di Lucca.

Due studenti del Polo Tecnologico – Scientifico – Professionale “Fermi – Giorgi” hanno letto alcune riflessioni sulla Festa della Liberazione e sul significato della Resistenza e della Democrazia e uno studente dell’Agenzia Formativa Confindustria Toscana Nord ha letto l’Art. 11 della Costituzione. TDTE DELL’AGENZIA FOR – 11 DELLA Sono seguiti gli interventi del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e del Consigliere della Provincia Sara D’Ambrosio, mentre l’orazione ufficiale è stata tenuta dal Professore Paolo Buchignani dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea.

Dopo gli onori finali al Prefetto, il programma della mattinata – alla quale ha preso parte il Corpo musicale ‘Giacomo Puccini’ di Nozzano Castello – si è concluso.

Hanno assistito alla Cerimonia i parlamentari locali, le massime Autorità Civili e Militari e numerosi cittadini che hanno affollato il Cortile degli Svizzeri.

Le celebrazioni proseguono con le visite guidate di Palazzo Ducale che si terranno in due turni, alle ore 15.00 e alle ore 16.30, con punto d’incontro sotto i loggiati di Cortile degli Svizzeri.

Sono altresì previste aperture straordinarie del Museo della Storia e dell’Emigrazione Italiana, del Museo del Risorgimento e del Teatro del Profumo.

 

(Visitato 115 volte, 1 visite oggi)
TAG:
25 aprile Lucca

ultimo aggiornamento: 25-04-2019


A Querceta un incontro pubblico sui temi etici del fine vita

Temporali forti, vento e grandine dalla mezzanotte, scatta l’allerta meteo