Un’estate di cultura a Villa Paolina: prende il via domani, domenica 7 luglio, la rassegna “Nel Giardino di Paolina”, che arriva quest’anno alla terza edizione.

Musica, lirica e prosa si sposano nel giardino più romantico della città, grazie alla manifestazione organizzata dal Comune di Viareggio, in collaborazione con il Festival Puccini e il Teatro Jenco.

 

In cartellone concerti per pianoforte, lirici, omaggi a grandi compositori come Leoncavallo nel centenario della morte, senza dimenticare Giovanni Pacini, il grande amore della principessa Paolina. Ma anche tanta prosa, presentazioni di libri e il gran ballo storico che farà rivivere le stanze della principessa con magiche atmosfere ottocentesche grazie alla Compagnia nazionale di Danza Storica diretta da Nino Luca Graziano.

 

Si parte domani, domenica 7 luglio alle 21. Il primo appuntamento è dedicato al titolo di apertura del 65° Festival Puccini: La Fanciulla del West. Protagonisti: il direttore d’orchestra Maestro Alberto Veronesi, il regista e scenografo Renzo Giacchieri, e gli artisti Katerina Kotsou soprano, Fabio Serani tenore, Daniele Caputo baritono che interpreteranno alcune delle melodie più belle tratte dall’opera, accompagnati al pianoforte da Elisa Montipò.

Il programma musicale prosegue il 31 luglio con il Recital per pianoforte e archi con Rita Cucè e il quartetto di archi del Festival Puccini. il 1 agosto Verdi e Puccini saranno i protagonisti del Concerto lirico mentre il 5 agosto verrà omaggiato Leoncavallo. L’11 agosto gran Ballo con danze storiche con la compagnia nazionale di Danza Storica diretta da Nino Luca graziano. Il 13 agosto, Dialogo a due, con Riccardo Arrighini e Andrea Tofanelli. Il 20 agosto Omaggio a Giovanni pacini con una selezione di arie tratte da Maria d’Inghilterra. Ultimo appuntamento il 22 agosto con il concerto lirico.

Per la prosa invece, il cartellone, curato dal teatro Jenco, debutta domenica 21 luglio alle 21,30, con «Le opere complete di Shakespeare in 90 minuti», di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield (traduzione di Andrea Buzzi). Uno spettacolo interpretato e diretto da Fabrizio Checcacci, Roberto Andrioli e Lorenzo Degl’Innocenti.

Prosegue giovedì 25 luglio «Feltrinelli, una storia contro», Scritto e diretto da Mauro Monni con la supervisione artistica di Giovanni Palanza, musiche composte dal Maestro Marco Lamioni. Una produzione SINE QUA NON – Libera Associazione di Cultura e di Pensiero.

(Visitato 425 volte, 1 visite oggi)

A Palazzo delle Muse nuovi spazi e nuovi servizi

Cinema (gratis) al bagno Panoramic