Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord ha stanziato 60mila euro per
completare la fase di progettazione delle opere di adeguamento del canale Fillungo, nella zona di Capezzano Pianore comune di Camaiore. La cifra è stata approvata dall’Assemblea consortile durante la riunione di ieri (lunedì 22 luglio) su proposta del presidente Ismaele Ridolfi; l’assemblea ha destinato infatti parte degli utili di bilancio, approvati proprio durante la seduta, a questo intervento progettuale volto a tutelare e prevenire il rischio idraulico e idrogeologico nella frazione camaiorese. L’iter, dopo la fase di progettazione che quindi viene avviata, prevede la richiesta alla Regione Toscana per accedere al finanziamento per questi lavori di natura straordinaria: la primissima stima, parla di una necessità economica per realizzare i cantieri pari a circa un milione e 300mmila euro. Il corso d’acqua Fillungo, appartenente al reticolo di gestione e di acque basse della bonifica del Baccatoio, è stato oggetto di varie esondazioni e rischio di allagamenti negli ultimi anni a causa della sua insufficienza dimensionale. I futuri adeguamenti interesseranno la difesa spondale e la messa in sicurezza delle arginature nel tratto compreso tra via Olivella e via del Fiaschetto sia con massi naturali sia con scatolari in cemento armato.

“Qualche settimana fa, insieme al sindaco di Camaiore Del Dotto, abbiamo inviato alla Regione una lettera, richiedendo un finanziamento proprio per la progettazione degli interventi sul Canale Fillungo – ricorda il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi – Adesso ho proposto all’assemblea consortile questo ulteriore passo: è l’Ente consortile a farsi carico dell’onore finanziario per la progettazione. L’intervento, infatti, a nostro avviso manifesta caratteristiche di rilevanza ed urgenza tali, da richiedere un’ulteriore velocizzazione dell’iter. Come ho chiarito durante l’assemblea, una volta completata la fase progettuale, l’Ente consortile sarà immediatamente pronto a garantire il cofinanziamento che sarà necessario, al fine di realizzare concretamente l’opera: vogliamo infatti creare nei tempi più brevi possibili tutte le condizioni necessarie per cantierare i lavori, e partire un secondo dopo che la Regione avrà stanziato le risorse”.

Si conferma, quindi, la particolare attenzione del Consorzio per Camaiore. “Tra i progetti per quest’area, a cui dedichiamo la necessaria cura – sottolinea Ridolfi – Ricordo che abbiamo stabilito lo stanziamento dell’Ente consortile, per 130mila euro, come quota di cofinanziamento per l’adeguamento del canale Trebbiano, fra via Mincio e via Macchia Monteggiorini, a Lido di Camaiore”.

(Visitato 69 volte, 1 visite oggi)

Pubblicità sessista, la Cgil di Lucca: “Non è tollerabile”

Stop ai trasporti, oggi sciopero