La Cna di Lucca e l’amministrazione comunale di Viareggio hanno premiato i settanta anni di lavoro di Angelo Bonuccelli, parrucchiere per uomo dal 1956 in via Mazzini a Viareggio.
Ad Angelo Bonuccelli “Forbici e Cna” – si legge sulla targa, consegnata dal presidente provinciale Cna Andrea Giannecchini e dal direttore Stephano Tesi – per i suoi 70 anni di straordinaria carriera professionale e costante impegno associativo.
Un premio avuto insieme al dono di un libro di Moses Levy come riconoscimento da parte della amministrazione comunale consegnato dal vice sindaco Valter Alberici.
Classe 1941, Bonuccelli inizia a lavorare nella estate della terza elementare quando non c’era la possibilità di scegliere e “il fratello più robusto venne mandato dal fabbro e lui, più gracile, venne mandato ad imparare il mestiere di barbiere”.
“Fortunatamente con gli anni mi è piaciuto – dice Bonuccelli – ed è diventato la mia vita. Dopo anni di lavoro con diversi artigiani che mi hanno insegnato il mestiere, nel 1956 ho aperto una mia attività, specializzandomi nel taglio dei capelli maschile. E questa è sempre stata la mia caratteristica”.
Da allora ad oggi l’unica distanza percorsa dall’attività di Bonuccelli è giusto l’altro lato della strada. Il primo negozio era infatti davanti all’attuale, dove l’artigiano ha anche la propria abitazione.
Sotto le sapienti mani di Angelo sono passate teste regali (il re di Spagna), ma anche calciatori e atleti famosi, cantanti e attori, a dimostrazione della qualità e competenza del suo lavoro artigianale.
“Ma le cose più importanti le ho imparate dalle persone più semplici di tutti i giorni, e dai clienti che vengono nel mio negozio fin dall’inizio dell’attività”, tiene a precisare.
Uomini giovani e meno giovani che scelgono questa attività per la bravura del proprietario, ma anche per la qualità dell’accoglienza e il servizio che viene fornito.
“Serietà, rispetto e riservatezza sono delle caratteristiche che, insieme alla competenza, fanno la differenza – dice ancora Bonuccelli – e si trovano sempre più raramente. Per me, invece, sono sempre state alla base del lavoro”.
Un lavoro per cui Bonuccelli si è anche battuto ed esposto in prima persona negli anni, aderendo alla Cna in rappresentanza degli acconciatori e dei parrucchieri. Iscritto alla Associazione degli artigiani fin dagli anni 60, è stato presidente provinciale della categoria dal 1980 al 2009 ed è stato nominato presidente onorario provinciale di Cna benessere e sanità.
“Si è sempre caratterizzato per una politica di qualità, di professionalità e di forte rapporto con i colleghi – conferma Andrea Giannecchini – e per noi è un grande onore averlo nella nostra associazione. Persone come Angelo dimostrano come il mestiere di artigiano possa essere anche oggi di grande soddisfazione sia da un punto di vista economico, sia personale. Ne sia testimonianza la voglia di rimanere al lavoro schernendosi per le proposte di pensionamento che arrivano anche da parenti e amici”.

(Visitato 103 volte, 1 visite oggi)

A Villa Argentina “I miei retroscena“ di Giada Martelli

Peperoncino day, il 3 agosto a Viareggio si tenta il record del mondo