In riferimento agli articoli apparsi sulla stampa riguardo i campi sportivi comunali di Massarosa l’amministrazione replica quanto segue.

L’affidamento dei campi sportivi alle società di calcio è scaduto nel 2014. Da quella data si è proceduto in regime di proroga, proseguendo con chi aveva l’affidamento precedente.

Con la cessazione dell’attività sportiva da parte dello Stiava Calcio è legalmente cessata ogni possibilità di affidamento diretto del campo di Stiava, che sarebbe quindi dovuto rientrare immediatamente nelle disponibilità del Comune. Chiunque ne abbia fatto uso in questo periodo lo ha fatto al di fuori delle norme.

A Massarosa recentemente è stata fatta una manifestazione di interesse per una nuova assegnazione dei 7 campi sportivi. Sei società hanno partecipato alla manifestazione di interesse per i campi disponibili e l’amministrazione comunale ha espresso la volontà di assegnare ad ognuna delle sei società un campo. Per il settimo campo nelle disponibilità del Comune, il Martellini di Stiava, abbiamo chiesto alle 4 società che hanno manifestato interesse nella gestione di trovare un accordo. Ma non riescono a trovare l’accordo.

Inoltre per coordinare e razionalizzare l’uso dei campi sportivi l’amministrazione ha chiesto ad ogni società di compilare un modulo per dichiarare in quale categoria giocano, con quanti iscritti e altri dati. Il modulo doveva essere riconsegnato all’amministrazione entro il 28 agosto: è stato consegnato da sei società tranne che dal Pdc Stiava. Il documento era necessario a trovare le giuste soluzioni per poter permettere ai giovani di Massarosa che lo vogliono di poter giocare a pallone.

E’ volonta di questa amministrazione nel rispetto delle norme trovare le soluzioni migliori per il corretto svolgimento delle attività sportive, sia del calcio che di altre discipline sportive visto che ad oggi il calcio e il nuoto sono gli unici sport che possono disporre di ampi spazi comunali, a differenza di tutti gli altri sport.

Il Comune sottolinea anche l’anomalia rappresentata da Massarosa che con 7 campi sportivi ne ha a disposizione molti di più di qualsiasi altro Comune in Versilia: Pietrasanta ne ha 5, Camaiore 6, Seravezza e Forte dei Marmi 2, Viareggio neanche uno. Per trovare un caso analogo a Massarosa bisogna prendere come esempio un Comune che conta ben 97 mila residenti, contro i 22 mila di Massarosa, ossia il Comune di Pistoia.

(Visitato 300 volte, 1 visite oggi)

“Che caos sui campi sportivi”

Una lotteria per finanziare la ricerca