I Forestali scoprono un arsenale di armi e munizioni da caccia detenuto illegalmente

Militari del Gruppo Carabinieri forestale di Firenze, coordinati da personale del NIPAAF (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale ed Agroalimentare), durante un’attività di polizia giudiziaria hanno rinvenuto tra i beni nella disponibilità di un cittadino italiano residente nel Comune di Empoli un vero e proprio arsenale di armi e munizioni uso caccia organizzato all’interno della propria abitazione. L’indagato aveva allestito un vero e proprio laboratorio all’interno del proprio garage nel quale procedeva alla fabbricazione di cartucce da caccia di vari calibri. Il laboratorio particolarmente rifornito era provvisto degli strumenti tecnici e di tutte le materie prime necessarie.

I militari hanno rinvenuto all’interno dell’abitazione un vero e proprio arsenale di materiale esplodente così identificato: 18 kg di polvere da sparo, 10.000 cartucce di vari calibri, 90 kg di piombo per munizione spezzata ed attrezzature e strumenti per la fabbricazione di munizionamento. Considerato l’ingente quantitativo di materiale esplodente, eccedente ampiamente i limiti di legge per la detenzione e considerato che il soggetto non era in possesso di porto d’armi (in quanto non rinnovato dalla Questura), i militari procedevano al ritiro cautelare ex art. 39 del T.U.L.P.S dei 16 fucili rinvenuti nella disponibilità dell’indagato ed al sequestro di tutto il materiale.

Il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione abusiva di armi o munizionamento art. 697 del C.P. e fabbricazione abusiva di armi o munizionamento art. 678 del C.P.

 

Ti protrebbe interessare

capitaneria guardia costiera (2)

Fermata a Piombino nave cargo con undici irregolarità: “Rischi per la sicurezza e l’ambiente”

Covid, salgono i casi in Toscana: Versilia preoccupata

Droga, blitz della polizia nella centrale dello spaccio. Sequestrato anche un locale