In Versilia torna la settimana dell'allattamento al seno - Asl Versiliatoday.it

In Versilia torna la settimana dell’allattamento al seno

Torna dal 1 al 7 ottobre la Settimana mondiale dell’allattamento materno (SAM) promossa da Unicef e World Health Organization (Who). Il tema scelto per questa edizione è  “Potere ai genitori per favorire l’allattamento” con l’idea di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di lavorare insieme a madri e padri per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento al seno. Tale scelta, fra i tanti effetti benefici, porta vantaggi anche al clima attraverso l’abbattimento dell’impatto ambientale diventando così fondamentale non solo per la salute della popolazione, ma anche del pianeta.

“L’allattamento materno – dice Rosa Maranto, direttore dell’area consultoriale dell’Azienda USL Toscana nord ovest – dovrebbe essere uno dei gesti più naturali e scontati da assicurare a tutti i bambini nei primi mesi. Spesso però viene reso difficoltoso da fattori sociali, come la mancanza di spazi preposti, e lavorativi, come la mancanza di tempo. Tali condizionamenti limitano fortemente questa esperienza che deve al contrario essere tutelata e stimolata. Per questo il sistema sanitario ha tra i suoi compiti anche quello di dare supporto, informazione e quanto altro possa servire alle mamme per affrontare con serenità e consapevolezza questa insostituibile fase della vita. Tutto questo è reso possibile grazie al prezioso lavoro delle nostre ostetriche e da una continuità dei servizi tra consultorio e punto nascita che permette il raggiungimento di brillanti risultati”.

Questo il calendario degli eventi in programma.

Consultorio Familiare U.F. zona Versilia
Esposizione per tutta la durata della settimana, dei cartelloni nell’atrio dell’ex-ospedale Tabarracci di immagini/foto sull’allattamento.

La mattina del sabato 5 ottobre alle 10 sempre all’ ex-ospedale Tabarracci incontro famiglie che hanno avuto l’esperienza dell’allattamento e donne che partoriranno e chiunque sia interessato, per uno scambio di esperienze. Saranno presenti anche referenti di zona della Leche League.

Ospedale Versilia
Martedì 1 ottobre h 16.30 Ospedale Versilia terzo piano stanza Piccole stelle: incontro con le ostetriche e pediatri per parlare di allattamento e portare in fascia; testimonianze di mamme sull’allattamento, in particolare anche di mamme che hanno allattato con patologie a carico della mammella. Il personale del Nido sarà presente per un incontro sul massaggio infantile

Tutta la settimana esposizione nell’atrio principale di disegni sulla triade padre-madre-bambino di Lucia Buta.

(Visitato 282 volte, 1 visite oggi)

Aggiornato il: 27-09-2019 12:08