Si è conclusa con successo la prima giornata di regate del XV Raduno Vele storiche Viareggio.
In una mattina soleggiata, dopo la cerimonia d’apertura e il briefing per gli equipaggi presso le sale del Club Nautico Versilia, ha preso il via la prima regata, un vero e proprio spettacolo di fascino ed eleganza grazie alle oltre 60 imbarcazioni scese in acqua.
Fra loro anche il ketch bermudiano di 22 metri Cadamà -il primo Maxi Yacht in legno costruito nel 1971 e oggi attrezzato per ospitare disabili in carrozzina, che sta impegnando a bordo l’ASD I Timonieri Sbandati-, e Tirrenia II del 1914, la barca-simbolo di questa edizione con a bordo le Falchette di AIRC, equipaggio tutto femminile che promuove la ricerca contro il cancro e la borsa di studio che porta il loro nome.
Nel pomeriggio, sempre presso le sale del Club Nautico Versilia, si è svolto il convegno “La meteorologia in mare con il Consorzio LaMMA” e subito dopo gli equipaggi e i loro accompagnatori hanno partecipato alla visita guidata ai restauri delle imbarcazioni d’epoca presso il Cantiere Francesco Del Carlo.
Questo il programma di sabato 19 ottobre e di domenica 20:
Sabato 19/10/2019
 
ore 11.00 : Seconda regata (la Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato). Al rientro in banchina gara per la migliore merenda a bordo
ore 17.30 : Club Nautico Versilia, Presentazione della FIBaS (Federazione Italiana Barche Storiche) – Alastair Houston racconta il raduno scozzese “The Fife Regatta” – L’Ammiraglio Cristiano Bettini presenta il libro “Come progettavano i velieri”
ore 20.00 : Cena equipaggi presso il Cantiere Del Carlo di Viareggio e musica dal vivo con il Jiffy’s Bounce Guitar Duo
 
Domenica 20/10/2019
 
ore 10.00 : Terza regata (la Classe dei 5.50 Metri S.I. regaterà su un campo separato)
ore 16.30: Cerimonia di premiazione presso i locali del Club Nautico Versilia, con assegnazione della Coppa Tirrenia II, Trofeo Challenge Sangermani, Trofeo Challenge Ammiraglio Florindo Cerri, Trofeo Vele Storiche Viareggio e Trofeo Artiglio.
 
Il XV Raduno Vele Storiche Viareggio è organizzato dall’omonima associazione e dal Club Nautico Versilia.
Il Comitato di Regata è presieduto da Mario Simonetti coadiuvato da Elisabeth Kuffer, Pier Maria Giusteschi Conti, Gian Paolo Cupisti e Roberta Talamoni.
(Visitato 136 volte, 1 visite oggi)

Nasce l’Associazione di Promozione Sociale Parco Pineta di Ponente

Lucca Comics & Games 2019, le novità dell’Area MOVIE