Quando si decide di acquistare una casa prefabbricata in legno abitabile (qui la fonte ufficiale), ci sono alcuni importanti aspetti da prendere in considerazione.

Maggiori informazioni nel prosieguo di questo articolo.

Caratteristiche delle case prefabbricate in legno

Le case prefabbricate sono delle soluzioni abitative costruite, assemblando sul posto, i componenti fabbricati in precedenza. Volendo, possono essere personalizzate a piacimento dal cliente, pur mantenendo la stessa metodologia costruttiva.

Le case prefabbricate realizzate in legno sono anche molto sicure e affidabili.

Il legno è flessibile e leggero, dunque rappresenta un buon materiale antisismico.

Inoltre, è sicuro anche in caso di incendio, dato che inizialmente ha una buona velocità di carbonizzazione, ma in seguito questo processo rallenta: quindi, in presenze di fiamme, è possibile evacuare gli edifici in legno senza troppi problemi.

Queste abitazioni garantiscono anche un ottimo benessere abitativo. Il legno è un materiale traspirante, che elimina facilmente dalla casa vapore e umidità. In più, la temperatura interna all’abitazione prefabbricata in legno tende a rimanere costante (il legno è pure termoisolante), e questo consente anche di risparmiare sui consumi per il riscaldamento (in inverno) e il raffrescamento (d’estate).

Non solo: il materiale principale che viene impiegato nella loro costruzione è naturale e rinnovabile, e ciò garantisce vantaggi anche dal punto dell’ambiente.

 

Aspetti da considerare quando si acquista una casa in legno

Di seguito un elenco di cosa occorre considerare se si desidera acquistare una casa prefabbricata in legno:

  • Costi: variano in base ad alcuni parametri. Per esempio, una casa a catalogo è meno costosa di una fatta fare su misura. Anche la tecnica di costruzione impiegata incide sul prezzo finale (pure se non di molto). Inoltre, la casa “chiavi in mano” completa già di tutto è più onerosa di una casa al grezzo, alla quale però vengono realizzate solo le opere strutturali e la struttura esterna. Anche il tipo di legno usato influisce sul costo, anche spesso si usano alcuni tipi di legno (come ad esempio quello dell’abete rosso) che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.
  • Durata: le case in legno sono generalmente molto longeve. Richiedono una manutenzione periodica come tutte le altre tipologie di case, ma la progettazione accurata, le tecnologie impiegate, la qualità dei materiali, e il lavoro di personale competente, fanno sì che possano mantenersi in ottimo stato per molti anni, riducendo gli interventi manutentivi ordinari a cui sottoporle ai minimi termini.
  • Spese di gestione: il legno ha notevoli proprietà termoisolanti, quindi le case ottenute con tale materiale possono evitare le dispersioni termiche (se realizzate per bene), garantendo un risparmio sulle spese di riscaldamento e raffrescamento. Inoltre, se si cura l’esposizione al sole dell’edificio, è possibile anche ridurre i consumi dell’energia elettrica.
  • Terreno: il suolo su cui costruire deve risultare edificabile, senza vincoli territoriali o divieti relativi alla costruzione. In più, una casa prefabbricata va costruita prestando attenzione alle pendenze e alla morfologia del terreno, e alla composizione della terra, che deve essere poco umida e non troppo friabile.
  • Progetto: alla pari di qualsiasi altra abitazione, anche per quanto riguarda le case prefabbricate in legno è importante farsi realizzare un progetto costruttivo prima che la costruzione avvenga.
  • Permessi burocratici: la burocrazia necessaria per la realizzazione di questa particolari abitazioni, è la stessa di quella per le case costruite in maniera tradizionale.
  • Tempi di realizzazione: i tempi per la realizzazione di una casa prefabbricata sono molto inferiori, rispetto a quelli che occorrono per le case in cemento che seguono la metodologia classica.

Tecnologia impiegata: i semilavorati possono essere ottimizzati in fabbrica, così da accelerare i tempi nella costruzione, e migliorare la sicurezza dell’edificio.

(Visitato 366 volte, 1 visite oggi)

Coronavirus, cosa posso e non posso fare fino al 3 aprile

Emergenza Sanitaria: su NoiTv la Santa Messa, diretta dal Duomo di Pietrasanta