Iniziata oggi la distribuzione delle mascherine fornite dal Sistema Regionale di Protezione Civile: in tutto 136mila pezzi, arrivate ieri in 68 scatoloni, 2000 mascherine per ogni scatolone sotto forma di 40 confezioni da 50 pezzi, del tipo Mascherina chirurgica TNT 3 strati “Toscana 1”.
 
Com’è noto, Regione Toscana ha emesso un’ordinanza che ha reso obbligatorie le mascherine monouso, in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone, oltre che nei mezzi di trasporto pubblico locale, nei servizi non di linea taxi e noleggio con conducente. L’utilizzo è obbligatorio anche in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, quando, in presenza di più persone, è obbligatorio il mantenimento della distanza sociale.
 
La disposizione non è valida ai bambini di età inferiore ai sei anni e alle persone che non tollerino l’utilizzo delle mascherine a causa di particolari condizioni psicofisiche attestate da certificazione rilasciata da mmg/pls.
 
La Protezione Civile comunale ne ha predisposto la consegna, grazie all’aiuto di Sea Ambiente che ha messo a disposizione 8 dipendenti per lo spacchettamento e il riconfezionamento in buste sigillate da due pezzi.
 
Già oggi nelle famiglie arriveranno le prime 23mila mascherine, a partire dal quartiere Marco Polo e dalla frazione di Torre del Lago: anche in questo caso ad occuparsene sarà Sea Ambiente e saranno consegnate a domicilio.
 
Si ricorda che l’ordinanza ha validità per ciascun Comune a decorrere dalla data in cui sarà completata la della distribuzione delle mascherine.
 
La Regione Toscana sottolinea che è importante indossare e smaltire la mascherina in maniera corretta, altrimenti può costituire una fonte di infezione per i germi che potrebbero essere su di essa. Prima di aprire la confezione delle mascherine o estrarne una è necessario il lavaggio delle mani.
Per indossarle correttamente è necessario lavarsi le mani, sistemare la mascherina sul viso in modo da coprire naso e bocca, posizionare i lacci superiori, stringerli e legarli in modo da mantenere il lembo superiore della mascherina sul naso e la mascherina aderente al viso. Posizionare i lacci inferiori sulla nuca, stringerli e legarli in modo da far aderire bene la mascherina al viso.
Mentre si indossa la mascherina evitare di toccarla con le mani e se proprio necessario effettuare il lavaggio prima e dopo aver toccato la mascherina. Per toglierla stessa cosa: lavarsi le mani, sciogliere i lacci inferiori e poi quelli superiori, gettare la mascherina all’interno di un sacchetto di raccolta che deve essere dedicato alle mascherine e deve essere smaltito avendo cura di non toccare le mascherine all’interno; lavarsi le mani
La mascherina va utilizzata quando non sia possibile mantenere la distanza di sicurezza da altre persone, secondo necessità ed al massimo fino a che il dispositivo non si inumidisce con il respiro come da indicazioni dell’OMS.
(Visitato 2.273 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coronavirus mascherine viareggio

ultimo aggiornamento: 07-04-2020


Coronavirus, contagiato anche Re Carnevale. Il dottor Enrico Petri: “Sono a casa, ho contratto una forma leggera”

Covid 19 e lockdown, aperto un tavolo permanente con le categorie economiche: obiettivo la ripartenza di Viareggio in vista della ‘fase 2’