Emergenza Covid 19, a Viareggio 175mila euro per i contributi affitto

L’Amministrazione comunale ha pubblicato un bando straordinario finalizzato a dare contributi agli affitti: 175mila euro destinati ad aiutare le fasce più colpite dall’attuale emergenza sanitaria in atto.

«Abbiamo aderito subito all’opportunità che la Regione Toscana ha messo a disposizione dei Comuni dirottando sui contributi affitto i residuati dai fondi sulla morosità incolpevole – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. In questo periodo di emergenza sociale, abbiamo così creato un ulteriore strumento per andare incontro alle difficoltà delle famiglie che hanno subito una contrazione del proprio reddito a causa del Coronavirus».

Requisiti fondamentali per accedere al contributo sono la diminuzione del reddito del nucleo familiare in misura non inferiore al 30% per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019; avere la residenza anagrafica nel Comune di Viareggio, nell’immobile con riferimento al quale si richiede il contributo; ed essere titolare di un regolare contratto di locazione a uso abitativo, regolarmente registrato, riferito all’alloggio in cui hanno la residenza e in regola con il pagamento dei canoni.
La presentazione della domanda, sia per EMAIL/PEC che a mano, dovrà avvenire entro e non oltre il 10 maggio 2020.

Il contributo sarà calcolato sulla base del 50% del canone di locazione, in misura non superiore a 300 euro al mese, comunque modulato sulla base delle risorse economiche disponibili.�Il contributo corrisponde a 3 mensilità successive a partire da aprile 2020 e sarà corrisposto al permanere delle condizioni di accesso al contributo stesso.

Eventuali proroghe della Misura saranno valutate esclusivaente sulla base dell’evoluzione della emergenza epidemiologica e saranno definite nella durata e nell’entità dalla Regione Toscana d’intesa con i Comuni.

UNO SPORTELLO SKYPE PER IL CITTADINO
L’Ufficio Casa del Comune di Viareggio ha attivato uno sportello virtuale attraverso un account SKYPE che i cittadini possono utilizzare per chiedere informazioni circa i procedimenti gestiti dall’ufficio e la tempistica su bandi e contributi.
Il servizio è stato pensato per stare al fianco del cittadino, ancora di più se possibile, proprio in questo momento di particolare situazione di emergenza in cui l’utenza ha bisogno di maggiore supporto e informazioni precise e corrette.
Per parlare con l’Ufficio Casa tramite SKYPE è sufficiente aprire SKYPE (chi ancora non ha Skype può scaricare facilmente l’app sul proprio dispositivo Pc, Tablet o Smartphone) e cercare l’account “Ufficio Casa Comune di Viareggio”: a questo punto l’utente deciderà quale modalità scegliere, tra quelle messe a disposizione da Skype, ed avviare quindi una chiamata, una videochiamata o semplicemente una chat.
Lo Sportello SKYPE è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio Casa ai numeri di telefono 0584/966846 – 0584/966847 – 0584/966877 – 0584/966808.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Viareggio www.comune.viareggio.lu.it

(Visitato 579 volte, 1 visite oggi)
TAG:
contributi affitto emergenza covid 19 viareggio

ultimo aggiornamento: 20-04-2020


Approvato in Assise a Viareggio il bilancio consuntivo 2019

Generali di Gargano e Meciani mette a disposizione di chiunque ne abbia bisogno una mascherina protettiva