“Rossi, ma ci prendi in giro?”

Lo scrive in una nota Rifondazione Comunista, Federazione della Versilia:

“La domanda che ci è sorta nelle ultime ore è “ma al Presidente Rossi interessa la salute pubblica, e in particolar modo quella dei lavoratori?”.
Verrebbe proprio da dire di no, visto che ha dato la possibilità di riaprire i cantieri navali mandando una semplice comunicazione al Prefetto e dando trenta giorni di tempo per presentare un piano anti contagio.
Riteniamo che, per garantire la sicurezza dei lavoratori e dei loro familiari, soprattutto quelli anziani, ed evitare la diffusione del COVID-19, sarebbe stata più efficace l’istituzione di un gruppo di tecnici che verificasse per tempo se vi fossero le condizioni sanitarie e materiali per riprendere queste attività. Ha idea di come si presentino gli spazi a bordo delle imbarcazioni dove vengono preparati i manufatti e gli spazi in comune come i bagni e le mense? Molti lavori non possono essere svolti rispettando la norma di sicurezza di un metro di distanza tra le persone. Temiamo che, senza verifiche e controlli, più che passare alla fase due si torni dritti dritti alla fase zero. Per questo ci impegniamo sin da ora per far sì che chi di dovere (Sindaci, ASL, Ispettorato del lavoro) vigili affinché vengano attuate e rispettate le minime misure di prevenzione.
Per noi è più importante la salute di tutti che il profitto di pochi: in Regione possono dire lo stesso?”

 

(Visitato 277 volte, 1 visite oggi)
TAG:
enrico rossi rifondazione comunista versilia salute pubblica

ultimo aggiornamento: 22-04-2020


25 Aprile in Cantiere (ma in quarantena!)

Buon 25 aprile da Repubblica Viareggina