Ricetta dematerializzata, sono più di un milione e mezzo quella spedite via sms dai medici di famiglia e dai pediatri della Toscana in nemmeno due mesi. E grazie all'”operazione solidarietà” lanciata dal presidente Enrico Rossi, con la quale la Toscana ha offerto la sua piattaforma alle Regioni che ne avessero fatto richiesta, anche i cittadini della Regione Calabria usufruiscono del servizio erogato dalle infrastrutture Tix della Toscana.

“Un milione e mezzo di ricette dematerializzate – è il commento dell’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – significa che altrettanti spostamenti dei pazienti verso gli ambulatori dei medici sono stati risparmiati. Un vantaggio in ogni caso, ma soprattutto in questi mesi dell’emergenza Covid, nei quali i cittadini dovevano restare a casa e limitare al massimo gli spostamenti e gli assembramenti. Sono contenta che della nostra piattaforma usufruiscano anche altre Regioni, come per esempio la Calabria”.

I numeri della ricetta dematerializzata

Dal 16 marzo al 12 maggio, quindi in poco meno di due mesi, sono stati 1.541.644 gli sms inviati dai 3.104 medici di famiglia e pediatri toscani ai pazienti, che poi si sono recati in farmacia per ritirare i farmaci prescritti. 1.250 le farmacie toscane che hanno aderito.

“Le farmacie che erogano le ricette elettroniche spedite per sms, compresa la cosiddetta Dpc (Distribuzione per conto), – informa Andrea Belardinelli, responsabile del settore Sanità digitale e innovazione della Regione -, sono la totalità delle farmacie toscane. La piattaforma degli sms è stata messa a punto grazie alla collaborazione tra il mio settore, quello cioè di Sanità digitale e innovazione, il settore Infrastrutture e tecnologie di Regione Toscana ed il data-center Cloud della Toscana”.

L'”operazione solidarietà” con la Regione Calabria

La Regione Calabria ha accolto l’offerta della Toscana e sta utilizzando la nostra piattaforma. Dal 29 aprile al 12 maggio sono 14.782 gli sms già inviati ai loro pazienti, da circa 500 dei 1.538 medici calabresi (i rimanenti aderiranno a breve).

“La Regione Calabria – precisa Belardinelli – utilizza gratuitamente il nostro sistema e le nostre infrastrutture Tix, non pagando cioè i costi dell’infrastruttura e dell’assistenza e manutenzione, offerti dalla Regione Toscana nell’ambito dell'”operazione solidarietà”. Rimane invece a carico della Regione Calabria il costo di ciascun sms, cioè 0,030 euro”.

(Visitato 109 volte, 1 visite oggi)
TAG:
coronavirus ricette dematerializzate Toscana

ultimo aggiornamento: 13-05-2020


Covid 19 e crisi, l’allarme di Confcommercio: 420.000 posti in meno con 270.000 chiusure

La Provincia di Lucca dota 65 studenti del territorio di pc e tablet