Topo al Galilei di Viareggio: “nessuna invasione”, la precisazione della Provincia di Lucca sull’accaduto

“Non è proprio il momento di gridare allo scandalo, né di alzare polveroni inutili in un periodo delicatissimo qual è la riapertura delle scuole dopo sei mesi di chiusura e con l’emergenza Covid 19 ancora in atto.

L’allarme lanciato oggi tramite una nota stampa di Fratelli d’Italia relativo alla presenza diffusa di topi all’interno dell’Istituto superiore Galilei di Viareggio si è rivelata, dopo le opportune verifiche, una fake news che la Provincia di Lucca rispedisce direttamente ai mittenti.

Si è trattato, in realtà, dell’avvistamento di un piccolo topo forasacchi non lontano dalla zona laboratori, probabilmente uscito dai tombini o dalle fossette del vicino svincolo stradale. La Provincia ha effettuato immediatamente le proprie verifiche, mentre il Comune di Viareggio è intervenuto per derattizzare la zona esterna adiacente all’area scolastica da cui sembrano provenire i topi.

Alla luce di quanto accaduto la Provincia, che dice basta alle bugie a ruota libera e agli allarmi ingiustificati, è a disposizione di tutte le scuole di competenza, Iti Galilei di Viareggio compreso. Una disponibilità garantita da sempre nel rispetto delle reciproche istituzioni che stanno lavorando per far funzionare al meglio l’attività didattica per docenti e studenti, nonostante le immaginabili difficoltà legate al Covid 19.

In questa non semplice fase di riavvio delle lezioni scolastiche sarebbe utile per tutti evitare di gridare allo scandalo, soprattutto se scandalo non c’è. Questo è il momento di essere seri, responsabili e collaborativi per il bene di tutti i cittadini”.

Anche la direttrice didattica spiega l’accaduto

Anche la direttrice Didattica sentita dalla redazione conferma che il piccolo topolino “campagnolo” è stato catturato al piano terra della scuola che da sui campi circostanti. Cose che possono succedere! Catturato il roditore l’aula è stata nuovamente sanificata ed è stato garantito l’orario di lezione per i ragazzi.
Inoltre per maggior sicurezza è stata chiamata la Sea per fare i controlli del caso ed eseguire un intervento di derattizzazione straordinario

(Visitato 316 volte, 1 visite oggi)

Colazione a scuola con il latte alla spina

Coronavirus, il bollettino della Regione e della Asl