La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione dell’impianto di distribuzione elettrica e fonica per la passeggiata a mare di Lido di Camaiore. Grazie a un investimento di 150.000 euro il Comune provvederà a dotare  Lungomare Europa, nel tratto di 1700 metri compreso tra piazza Castracani e la Fossa dell’Abate, di una nuova infrastruttura di distribuzione dell’energia elettrica e di un impianto permanente di diffusione sonora. I lavori inizieranno entro gennaio 2021.

Per quanto riguarda l’impianto di distribuzione elettrica, l’obiettivo è quello di dotare la zona di una serie di pozzetti attrezzati a scomparsa, utili per allacci provvisori in occasione dello svolgimento del mercato settimanale o di eventi e manifestazioni per cui non saranno più necessari generatori e cavi liberi. Saranno realizzati tre impianti elettrici indipendenti che serviranno i pozzetti, installati all’interno delle aiuole. I punti di attacco saranno dislocati presso la Galleria Europa, in piazza Principe Umberto e in piazza Castracani

La realizzazione dell’impianto fonico prevede l’installazione di cinquantadue altoparlanti, fissati mediante appositi supporti sui pali dell’illuminazione pubblica. I cavi saranno inseriti all’interno dei corrugati esistenti che passano nelle aiuole di delimitazione della pista ciclabile. La sorgente sonora sarà strutturata su due sezioni indipendenti utilizzabili contemporaneamente tramite USB, lettore CD o radio FM.

“L’intervento ha tre distinte finalità che abbiamo condiviso con la Giunta e le categorie sin dalla fase di progettazione: una prettamente funzionale dettata dall’esigenza di avere impianti capillari e performanti adatti ad ogni occasione che si possa presentare; una di tipo ambientaleperché volevamo eliminare la fonte d’inquinamento rappresentata dai generatori a diesel; una più squisitamente estetica perché non volevamo più vedere cavi penzolanti sulla nostra passeggiata. Proprio per questo motivo anche gli elementi più impattanti saranno posizionati su viale Pistelli, preservando così l’immagine del lungomare”, il commento del Sindaco Del Dotto.

(Visitato 64 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore distribuzione elettrica lido di camaiore

ultimo aggiornamento: 10-11-2020


Cerimonia di commemorazione per i caduti di Nassirya

Servizio “prestito da asporto” alla Bibilioteca Comunale “Michele Rosi”