Pubblicato il bando per l’assegnazione dei buoni spesa. Il Fondo di Solidarietà Alimentare ha destinato al Comune di Viareggio un totale di 333.338,62 euro da utilizzare in buoni spesa/voucher a sostegno dei “nuclei familiari più esposti agli effetti economici, derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19”, e per quelli “in stato di bisogno”, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali. 

«Con l’uscita del nuovo bando – spiega la vicesindaco Federica Maineri – il Comune andrà ad individuare e sostenere chi, più di altri, sta subendo le conseguenze economiche della pandemia ed ha bisogno quindi di un aiuto concreto per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità. I buoni spesa sono commisurati alle condizioni di ogni famiglia e per questo ci sarà un’attenta verifica da parte degli uffici competenti sulle autocertificazioni». 

«Come già accaduto la scorsa primavera – continua Maineri – ci aspettiamo un alto numero di domande: l’ufficio è pronto e l’iter è quanto più semplificato possibile. Confidiamo che le richieste possano essere tutte accolte. Un’unica raccomandazione – conclude Maineri -: chi non ha i requisiti eviti di fare domanda. Ci sono i controlli, verranno intercettate sia doppie richieste che false dichiarazioni: l’unica cosa che si ottiene è rallentare il lavoro e allungare i tempi di attesa di quanti, senza reddito e in difficoltà vera, hanno necessità di risposte certe e soprattutto rapide». 

CRITERI DI ACCESSO

Primo criterio di accesso è la residenza o il domicilio nel Comune di Viareggio: potranno fare richiesta i soggetti in condizioni di fragilità privi di qualsiasi reddito o di copertura assistenziale, e le persone o i nuclei familiari in condizione di indigenza con priorità per chi non riceve alcun sostegno pubblico, o comunque un sostegno poco significativo, tenuto conto della numerosità del nucleo familiare, del mutuo prima casa o dell’affitto, ma anche le famiglie monoreddito che abbiano sospeso o chiuso la propria attività e non abbiamo liquidità per il proprio sostentamento.

Non sono ammessi coloro che hanno una disponibilità finanziaria sul conto corrente di importo superiore a mille euro in caso di abitazione di proprietà o 2mila in caso di mutuo o affitto. 

COME RICHIEDERE I BUONI SPESA

La domanda deve essere presentata da un solo componente per ogni nucleo familiare: il modello da utilizzare è sul sito del Comune e, una volta compilato e firmato, deve essere inviato insieme al documento di identità, all’indirizzo [email protected]

Il termine ultimo per fare richiesta è il 28 dicembre prossimo. 

MODALITA’ DI EROGAZIONE

Il buono spesa viene erogato in un’unica soluzione, è commisurato al numero di componenti del nucleo familiare e va da un minimo di 100 ad un massimo di 400 euro. E’ previsto un bonus aggiuntivo di 40 euro, per ogni minore presente nel nucleo familiare: in ogni caso l’importo non può superare i 500 euro. 

Tutti i buoni sono spendibili immediatamente e possono essere utilizzati per l’acquisto di generi alimentari (escluso alcolici) negli esercizi commerciali che hanno aderito all’iniziativa: l’elenco verrà pubblicato sul sito del Comune. 

E’ importante sottolineare che il buono non è cedibile a terzi, non è utilizzabile quale denaro contante e non dà diritto a resto: i buoni saranno consegnati dalla Protezione Civile in collaborazione con le associazioni di volontariato convenzionate, sempre su appuntamento telefonico. 

AVVISO PUBBLICO AGLI ESERCIZI COMMERCIALI 

Per gli esercenti che non hanno aderito a primavera e che intendano invece dare disponibilità ad accettare i buoni per questa seconda distribuzione, è possibile inviare la propria adesione tramite iscrizione al portale https://viareggio.buonisolidali.it/ a partire da lunedì 15 dicembre. 

L’elenco sarà pubblicato sul sito del Comune. 

(Visitato 791 volte, 1 visite oggi)
TAG:
Slider

ultimo aggiornamento: 14-12-2020


Covid, 20 nuovi casi in Versilia nelle ultime 24 ore

Blitz antidroga in pineta, i ringraziamenti del sindaco di Viareggio