Palazzo Panichi riapre al pubblico con un nuovo originale allestimento del progetto “Il giro del mondo in 80 bozzetti” (via Marzocco, 1) promosso dal Comune di Pietrasanta.

“Il Giro del Mondo in 80 Bozzetti” documenta la nascita di sculture di artisti internazionali nelle botteghe artigiane di Pietrasanta e la loro collocazione nel mondo. Ogni stanza sarà dedicata a una nazione o a uno o più continenti e i 47 bozzetti “in carne” saranno corredati da pannelli che ne documenteranno la destinazione finale. Altri 33 saranno invece esposti virtualmente tramite dei video, in parte muti e i visitatori verranno invitati a raccontare delle piccole storie o le emozioni che il bozzetto può ispirare. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da sabato 15 maggio, alle ore 18.00, alla presenza del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti.

Pietrasanta

Dopo questo lungo difficile periodo è grande il desiderio di consolidare i rapporti con i visitatori abituali e allacciare nuove relazioni col pubblico, magari pensando nuovi modi di partecipazione e in un’ottica sempre più aderente alla Convenzione di Faro che mette al centro della vita dei musei i visitatori. All’interno della mostra sarà inoltre allestito uno spazio “Bozzetti a misura di Bambina e Bambino” dedicato ai più piccoli e alle famiglie. A tutti i bambini sarà consegnato un passaporto per intraprendere un simpatico e divertente viaggio artistico attraverso gli 80 bozzetti.

La mostra sarà visitabile il sabato e la domenica, e festivi, dalle 16.00 alle 19.00 su prenotazione scrivendo a [email protected] o telefonando allo 0584.795500.

Con il ritorno di Palazzo Panichi si completa il calendario di aperture degli spazi pubblici organizzati e promossi dal Comune di Pietrasanta con i musei civici (Museo dei Bozzetti, Museo Barsanti e Matteucci, Museo Archeologico, Palazzo Panichi e Casa Carducci) e delle sale espositive (Sala delle Grasce e Sala del San Leone) oltre dell’allestimento dei maestri ceramisti Bertozzi & Casoni tra la Chiesa ed il Chiostro di S. Agostino e della Piazza in Attesa in Piazza Duomo visitabili fini al 23 maggio.

Per informazioni sui prossimi eventi vai su www.comune.pietrasanta.lu.it, gruppo Facebook “Pietrasanta Eventi, Instagram “Pietrasanta Eventi” oppure iscriviti al servizio di messaggistica WhatsApp al numero di telefono 366 699 3039 inviando un messaggio con il seguente testo: “Attiva iscrizione – Nome e cognome – Città di residenza” (esempio: Attiva iscrizione Mario Rossi Pietrasanta).

(Visitato 21 volte, 1 visite oggi)

Dap Festival apre le iscrizioni alle masterclasses

“Versilia Social Cup”, finalissima Torre del Lago-Pietrasanta