Nuova vita per lo storico campo di atletica “Falcone e Borsellino”. È finalmente partito l’atteso cantiere per la riqualificazione dell’impianto di via Unità d’Italia che lo trasformerà in una struttura di riferimento nazionale ed internazionale. L’ambizioso progetto di rilancio dell’impianto porta la firma dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannettiche ne vuole fare un moderno volano di sviluppo sportivo e turistico

A seguire l’avvio dei lavori sono arrivati l’assessore allo sport, Andrea Cosci e l’assessore ai lavori pubblici, Matteo Marcucci insieme al funzionario, Filippo Bianchi. Due gli step previsti per un investimento complessivo, per metà finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dal Bando nazionale “Sport e Periferie”, di cica 800 mila euro. “Oggi finalmente, dopo una lunga attesa, iniziano ufficialmente i lavori per il rifacimento per il nostro impianto di atletica. – ha spiegato Cosci – Era un preciso impegno della nostra amministrazione nell’ottica di una riqualificazione generale di tutti gli impianti. In due anni abbiamo investito moltissimo su campo e strutture sportive. Penso al campo Pedonese e alla Pruniccia di Strettoia ch, agli impianti del Sale e delle Iare e allo stesso Stadio Comunale dove è stato rifatto il manto in erba naturale. Il Falcone e Borsellino è una struttura che consideriamo indispensabile per il nostro progetto di sviluppo e crescita del movimento sportivo e turistico. Questo è un impianto unico, collocato a due passi dal casello autostradale, vicino al mare e alle colline, al centro storico e alla Marina. Qui potremo finalmente organizzare ed ospitare gare di livello internazionale ed affrontare un concreto percorso di destagionalizzazione attraverso lo sport”. 

Sono due gli step previsti: il primo interesserà il completo rifacimento della pista di atletica e delle pedane di gara. Il secondo lotto invece la sistemazione delle attrezzature mobili e la copertura della pista di pattinaggio con creazione di un’area attrezzata polivalente coperta e multidisciplinare. 

La riqualificazione del campo di atletica è considerata una delle opere più importanti che l’amministrazione comunale andrà a realizzare in chiave sportiva, aggregativa e turistica. “Fino a che l’impianto era in condizioni ottimali durante l’arco dell’anno era utilizzato da molte società, anche straniere, che venivano qui per allenarsi. – spiega ancora Cosci – Ci sono poche città, in Toscana, oggi dotate di impianti moderni ed autorizzati ad ospitare manifestazioni di livello. Puntiamo ad una città di Pietrasanta centrale anche nell’ambito dello sport dove amatori, professionisti, società e turisti possono trovare impianti funzionali, sicuri, adeguati e accoglienti dove praticare attività”.

(Visitato 23 volte, 1 visite oggi)
TAG:
CAMPO DI ATLETICA pietrasanta riqualificazione

ultimo aggiornamento: 27-05-2021


Marble Bench Creativity Challenge: la panchina realizzata con i preziosi scarti di marmo della Chiesa di Papa Giovanni XXIII in mostra al Centro Arti Visive

Focette, nuovo attraversamento pedonale tra via Cavour e via De Amicis