Estate è tempo di escursioni, gite e vacanze, pertanto abbiamo pensato a un itinerario tra alcune librerie molto particolari vicine e lontane.

La prima è la “Libreria sopra la Penna” che si trova a Lucignana, un paese di 160 persone in Garfagnana. E’ un luogo speciale incastonato tra le bellezze appenniniche e ideato dalla poetessa Alba Donati. Alla libreria si accede attraverso un giardino curatissimo dove si possono trovare libri e stampe accuratamente scelti. Deliziosi tavolini, sdraia e sedie offrono al visitatore la possibilità di sostare tra la bellezza della natura e dei volumi. Una sosta rilassante nel silenzio e nella meraviglia circostante. Biscotti e bevande accompagnano la visita che culmina nel cottage che è il cuore del percorso. Qui, in arredamento accuratissimo nei dettagli cromatici e ornamentali, troviamo una selezione precisa e variegata di testi personalmente scelta dalla poetessa. Testi poetici, nuove uscite, scaffali tematici con particolare riguardo alla scrittura femminile si innestano tra albi illustrati per bambini e vere rarità come i “libri muti”. Angoli morbidi e colorati abbracciano il lettore nel viaggio attraverso le pagine che si possono incontrare e sfogliare.

Entrare e soggiornare in questa libreria è un viaggio metafisico perché si può godere della lentezza, dell’accoglienza dedicata di Alba e delle sue aiutanti, ritagliandosi un “tempo tutto per sé” ma anche di ricreare legami autentici soprattutto per i lettori “transfughi” in cerca di intimità e autenticità. In due anni e mezzo di attività tantissimi sono stati i visitatori che anche da molto lontano vengono a visitare questo scrigno di bellezza.

Dal 2 luglio la libreria ospiterà anche un piccolo festival letterario “Little Lucy” organizzato dalla stessa Alba Donati e dalla scuola dei linguaggi Fenysia diretta da Pierpaolo Orlandi. Tra gli ospiti Melania Mazzucco, Luca Ricci, Rosanna Pugnalini. Sono previsti anche itinerari naturalistici con Marco Pardini (autore di “Erbario Poetico” ed. Fazi) e spirituali guidati dal parroco di Coreglia. Il Festival è sostenuto da cassa di Risparmio di Lucca, Comune di Coreglia, Croce Verde di Lucignana.

Per visitare la libreria è necessaria la prenotazione seguendo le indicazioni sulla relativa pagina Facebook

https://www.facebook.com/albadonaty

Erika Pucci

@erykaluna

(Visitato 181 volte, 1 visite oggi)

Concorso “Nati per scrivere” sui misteri d’Italia, in palio la pubblicazione con NPS

Evento clou per i 250 anni dell’Accademia Belle Arti di Carrara