“Vita segreta delle emozioni” (Ilaria Gaspari, Einaudi, 2021)

Trama

“Vita segreta delle emozioni” è un volume scritto da Ilaria Gaspari, giovane autrice di romanzi e saggi filosofici. In questo libro si intrecciano vita personale e contributi letterari e filosofici per passare in rassegna le principali emozioni umane dalla nostalgia all’ansia, dal rimorso alla felicità.

L’approccio alle varie tematiche è sicuramente ciò che rende questo libro molto particolare: Ilaria Gaspari ha infatti saputo coniugare insieme l’abilità di scrittrice capace di mettersi a nudo in un percorso di introspezione condiviso con il rigore della saggista che cerca nella filosofia, nel cinema e nella letteratura una lente di ingrandimento sul paesaggio emotivo umano.

Note al margine

Ho trovato il libro molto coinvolgente soprattutto sulla capacità di affrontare le tematiche emotive in diversi livelli di approfondimento. Al centro dell’opera c’è proprio l’invito a leggere le proprie emozioni provate in modo narrativo, cercando di comprendere le nostre storie personali ad esse legate. Credo che questo tipo di approccio sia determinante per il benessere psicofisico: sottolineare il valore dell’emotività come risorsa e non come limite, contestualizzare le emozioni provate, sono tappe importanti che in un processo narrativo consolidano la consapevolezza di se stessi e del proprio stare al mondo.

Il libro in una frase

“Vivere vuol dire rinnovarsi di continuo”

Erika Pucci

(Visitato 151 volte, 1 visite oggi)

“L’uomo, la bestia e la virtù” conclude la trilogia pirandelliana del 42° Festival La Versiliana

La Versiliana: “In viaggio attraverso i Distretti Rurali in Toscana tra tradizione, cibo e turismo”