Si potrebbe pensare che l’età dell’oro del disegno grafico sia passata da un pezzo: gli anni ’60/’70 hanno certamente visto esplodere questa arte in modi che, allora come ora, sembravano incredibili. I grandi nomi, le grandi campagne e chi più ne ha più ne metta.

Eppure.

Eppure non dobbiamo smettere di guardare al presente, perché qui abbiamo a portata di mano possibilità che, in quegli anni, potevano sembrare semplicemente fantascientifiche. Pensiamo agli stravolgimenti che la rete ha portato, alla possibilità di diffusione, ma non solo: avere uno spazio nostro, uno spazio in cui riversare tutte le nostre idee e il nostro talento, non necessita più di un ufficio o di uno studio, ambedue soluzioni abbastanza costose. Ci basta avere un semplice sito internet, caricarci il nostro portfolio et voilà: ecco il nostro immaginario che può, almeno in via teorica, raggiungere istantaneamente qualcuno che possa esservi interessato dall’altra parte del mondo.

Certo, meglio sarebbe avere anche qualche supporto fisico, ma anche qui, i prezzi sono diventati molto più accessibili, grazie alle possibilità di marchi di prima fascia che non smettono di stupirci, come i prodotti tonerpartner.

Nelle prossime righe, qualche consiglio per chi, come noi, vuole creare qualcosa che si faccia conoscere.

INTERNET: LA NOSTRA ETA’ DELL’ORO

Di certo avrete un programma che vi aiuti nei vostri lavori di grafica. Oggi, poi, ci sono anche validissimi strumenti che ci permettono di disegnare su uno schermo a mano libera, proprio come fosse un foglio di carta, e di avere ciò che disegnamo direttamente sullo schermo del computer, in tempo reale. Certo, i fumettisti hanno questi strumenti a disposizione da diverso tempo, ma solo da poco sono diventati decisamente più accessibili. Quindi, caricace i vostri disegni o i vostri loghi online diventa sempre più semplice, grazie alla tecnologia: immaginate di disegnare e poi di non dover fotografare il vostro disegno (con problemi svariati, dall’illuminazione, alle ombre e via dicendo), ma di averlo direttamente sul vostro computer, pronto per essere caricato sul vostro profilo Instagram e condiviso da molti utenti appassionati al vostro talento. Creare il tuo fumetto, ad esempio, potrebbe essere non solo semplice e immediato, ma potrebbe diventare virale in poco tempo.

Già, poco da dire: Instagram resta uno strumento davvero importante per pubblicizzarvi. Ovviamente potete avere una pagina su ogni social, Facebook, ad esempio, ptrebbe essere fondamentale per crearvi uno zoccolo duro di fan che interagiscono con voi su base giornaliera, mentre Instagram funziona meglio per quanto concerne la sola, pura, immagine. Ma gli hashtag sono quello che rendono potenzialmente virale il vostro lavoro: basterà scegliere tra quelli che, inerenti ai vostri interessi e alle vostre peculiarità, vanno più forti in quel dato momento e vedrete che i vostri lavori potranno essere, se non proprio sulla bocca di TUTTI, di certo negli occhi di molti. Poi, si potrebbe placidamente passare a crearne delle meravigliose stampe, da vendere nella sezione shop della vostra pagina.

Insomma, bisogna proprio dirlo: l’età dell’oro per quanto concerne l’arte e la creatività in generale è quella che stiamo vivendo, perché, oltre a non farci mancare tutti gli strumenti che gli artisti hanno via via conseguito in secoli di progresso, abbiamo la sfacciata fortuna di avere una tecnologia decisamente democratica dalla nostra e una platea sempre più diffusa in grado di apprezzare il nostro lavoro.

(Visitato 16 volte, 1 visite oggi)

Economia: discoteche, riapertura totale in relazione al contagio

Per mia colpa [Recensione libro]