Sabato 12 febbraio alle ore 11.30 al Caffè de “Il Principino” di Viareggio inizia il ciclo di incontri “Caffè Europa” promosso dall’Associazione Casa Europa Viareggio, in collaborazione con la rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo e della Commissione Europea Uffici di Roma e Milano.

L’Associazione

“Caffè Europa” è il primo ciclo di eventi organizzato dall’Associazione Casa Europa Viareggio. L’Associazione si propone di alimentare il senso di cittadinanza e l’educazione ai valori europei per accorciare le distanze tra periferia e centro sul dibattito europeo. 

Attraverso la propria sede a Villa Borbone a Viareggio, “Casa Europa” si propone l’organizzazione di iniziative ed eventi su tutto il territorio della Versilia per diventare uno dei punti di riferimento sulle politiche europee in ottica di sviluppo culturale in sinergia con tutti gli enti e amministrazioni locali sensibili al tema. 

“Caffè Europa”

Caffè Europa sarà un appuntamento itinerante lungo tutta la costa ed entroterra versiliese per approfondire i temi più attuali sull’Europa. Un approccio itinerante perché dinamismo vuole essere la parola d’ordine per continuare a far breccia nelle giovani generazioni – sempre più interessate ai temi e allo sviluppo europeo – e non solo. 

Ospiti d’eccezione per il primo appuntamento saranno due giovani consulenti della Commissione Europea, Federica Megalizzi che presenterà le attività della Fondazione Antonio Megalizzi dopo il tragico evento di Strasburgo che ha coinvolto il fratello Antonio e Alessia Pacini, esperta di comunicazione social e coautrice del Volume “Morire di Mafia” insieme a Carolina Frati, anch’essa presente all’evento. 

In occasione del lancio del Caffè Europa verrà lanciata la campagna di tesseramento 2022 di “Casa Europa Viareggio”.

            Intervento del Presidente Alberto D’Alessandro

“Con questo primo appuntamento ci poniamo alcuni obiettivi strategici per la nostra Associazione: il radicamento sul territorio attraverso una campagna di tesseramento che coinvolgerà direttamente tutti i territori della Versilia e strutturare la base per le prossime iniziative di Casa Europa. Siamo veramente onorati di poter ospitare a Viareggio due ambasciatrici dei Valori europei. Un pensiero doveroso va proprio a Antonio Megalizzi, giovane giornalista che aveva compreso quanto Comunicare l’Europa fosse determinante per tutti noi. Ci tengo infine a lanciare un appello a tutte le ragazze e ragazzi versiliesi della generazione Erasmus perché vogliamo, con questo evento, continuare a costruire una forte rete in tutta Italia ed Europa a favore della dignità umana, dei diritti, della democrazia e della libertà.”

(Visitato 73 volte, 1 visite oggi)
TAG:
caffè europa eventi viareggio

ultimo aggiornamento: 09-02-2022


Blanco in concerto al Summer Festival di Lucca a luglio

Silvio Orlando al Teatro Comunale di Pietrasanta. Tutto esaurito per “La vita davanti a sè”