I comuni della Versilia protagonisti di solidarietà per l’Ucraina, questa volta è il comune di Stazzema a farsi avanti per accogliere i rifugiati della terribile guerra in atto.

Dopo il successo della recente campagna di raccolta di beni di prima necessità, promossa in collaborazione con la Pubblica Assistenza di Stazzema, il Comune lancia un nuovo appello alla comunità, sicuro che come sempre si farà trovare pronta innanzi ai drammi delle famiglie ucraine.
L’invito è quello di mettere a disposizione la propria ospitalità per accogliere famiglie che fuggono dalla guerra. La situazione in cui versano queste persone è estremamente difficile e richiede l’impegno di tutti. La Prefettura sta attualmente monitorando l’arrivo di profughi, mentre l’Amministrazione comunale si mette a disposizione per coordinare le disponibilità dei cittadini. In parallelo, il comune sta lavorando per individuare i luoghi più adatti ad accogliere queste persone bisognose. La solidarietà e la generosità della comunità locale saranno fondamentali per far fronte a questa emergenza umanitaria.

 “Le vittime primarie di ogni guerra – commenta l’Amministrazione comunale di Stazzema -sono le persone che vedono distrutte le proprie cose, devono scappare per non essere uccise, e avere beni di primissima necessità consente di dare un piccolo respiro alle sofferenze che una guerra arreca. Dall’Ucraina arrivano le solite immagini terribili di devastazione, fuga, pianti e dolore. Il Comune di Stazzema è convinto che il dialogo sia sempre la strada maestra e che con la Guerra tutto è perduto e ci saranno solo nuovi motivi di lutto. Ringraziamo i cittadini di Stazzema che hanno dato una risposta straordinaria di solidarietà verso chi soffre: chiediamo ai cittadini di dare eventualmente la propria disponibilità ad accogliere le persone in fuga. Stiamo cercando di capire le modalità con cui potrebbe avvenire l’accoglienza e siamo alla ricerca di spazi di accoglienza. La popolazione di Stazzema ha nel cuore il sentimento dell’accoglienza e ci potrebbero essere edifici che potrebbero accogliere queste persone che sono in fuga da tutto”. 

(Visitato 75 volte, 1 visite oggi)

“D come democrazia”, Festival Sant’Anna di Stazzema e luoghi della memoria

Indagata in stato di liberta donna 34enne per furto presso il bar New York di Viareggio