Oltre ai grandi cantieri ed ai progetti in fase di stesura e finanziamento l’Amministrazione Comunale ha varato una serie di interventi di manutenzione e sistemazione per andare incontro alle esigenze delle diverse strutture scolastiche e migliorare il quadro complessivo in vista del rientro in classe a settembre.

Alla scuola primaria di Pieve a Elici sarà sostituita la caldaia che aveva dato alcuni problemi lo scorso anno e che i tecnici hanno valutato non riparabile. In un ottica di efficientamento di tutti gli impianti sia termici che di illuminazione degli edifici pubblici l’Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere alla sostituzione con una caldaia a condensazione di nuova generazione. Importo complessivo dell’intervento, compresa la progettazione dell’impianto e la pratica di primo impianto, €. 15.094,68. Sempre sul fronte impianti predisposte per l’Asilo Nido di Massarosa e per la Scuola Materna di Corsanico, che avevano già visto rinnovati i rispettivi impianti, le necessarie pratiche di verifica di primo impianto da parte degli enti competenti per l’omologazione dei due impianti.

Interventi previsti anche per i giardini delle scuole del territorio, in particolare, oltre alla pulizia delle arre esterne intesa come taglio erba e potatura siepi, sono necessari alcuni piccoli lavori di manutenzione: riparazione di staccionate, installazione di protezioni e riparazione di pavimentazioni esterne sia in cemento che in terra oltre che la riparazione di alcuni gradoni presenti alla scuola materna di Pieve a Elici e alcune recinzioni. Per questo l’Amministrazione ha deliberato un intervento del valore complessivo di € 5.856,00.

Infine alla scuola dell’Infanzia di Corsanico si è resa necessaria la sostituzione del gazebo presente all’interno del giardino installato per fronteggiare la mancanza di zone d’ombra dovuta alla posizione della scuola e all’assenza di alberi. La struttura presente deteriorata nel tempo è diventata potenzialmente pericolosa per i bambini e sarà sostituita con un nuovo gazebo di metri 4X4.

“Un’attenzione costante alle necessità delle nostre strutture scolastiche – commenta la Sindaca Simona Barsotti – sia nei grandi progetti che negli interventi mirati con il comune obiettivo di migliorare la qualità della permanenza dei nostri bambini a scuola”.


“Ringraziamo il nostro ufficio tecnico che raccoglie le segnalazioni e le esigenze delle scuole e lavora al nostro fianco per trovare le soluzioni e predisporre gli interventi – commenta l’assessore ai lavori pubblici Lucio Lucchesi – manutenzione e riparazioni necessarie per l’efficientamento energetico e per esser epronti ad afforntare al meglio il nuovo anno scolastico”.

(Visitato 192 volte, 1 visite oggi)

Incendio di Massarosa, iniziata vasta operazione di bonifica 

Assemblea pubblica a Bozzano per il post-incendio di Massarosa