Perché le magliette personalizzate sono una risorsa promozionale efficace e come orientarsi nella scelta per ottenere risultati a regola d’arte.

Che siano lineari e basic o caratterizzate da un taglio sagomato, le t-shirt sono uno dei capi di abbigliamento più diffusi a livello globale. Proprio per questo la maggior parte delle aziende sceglie le magliette personalizzate come gadget promozionali, sfruttandone tutte le potenzialità e puntando a ottenere la massima visibilità su vasta scala.

Le magliette personalizzate rappresentano sempre una soluzione efficace ed economica per dare vita a una campagna marketing proficua e duratura, basata sulla fornitura di un indumento versatile da personalizzare a piacere con il logo o il nome del brand.

In quali occasioni è utile far realizzare t-shirt personalizzate? Come scegliere tessuti e modelli? A quali tecniche di stampa affidarsi per un risultato impeccabile? Gli interrogativi a cui rispondere non mancano, tuttavia per partire col piede giusto e ottenere magliette di ottima qualità è certamente indispensabile affidarsi a un servizio di stampa specializzato.

Vantaggi delle magliette personalizzate

I vantaggi che possono derivare dalla realizzazione di magliette personalizzate per finalità promozionali sono numerosi:

  • la t-shirt è un capo di abbigliamento sempre trendy ed evergreen, a prescindere dalla stagione e dal look individuale;
  • le magliette con logo possono aumentare in modo esponenziale la visibilità del brand, proprio perché vengono indossare in svariate occasioni;
  • le t-shirt brandizzate sono in grado di veicolare un messaggio, pubblicizzare un evento o diffondere il marchio aumentando la platea dei clienti e dei potenziali clienti;
  • la realizzazione di questo tipo di gadget si basa su una spesa che varia a seconda delle opzioni di personalizzazione selezionate, andando incontro a qualsiasi tipo di budget.

Ambiti d’uso delle t-shirt brandizzate

Perfette per omaggiare i visitatori di una fiera o di una manifestazione di settore, le magliette personalizzate si rivelano molto utili anche per potenziare il senso di appartenenza di un gruppo di lavoro o di una squadra.

Basti pensare alle divise aziendali fornite ai dipendenti o alle t-shirt indossate durante un evento sportivo. Indossare la stessa maglia permette al personale o ai partecipanti di sentirsi più uniti e compatti, trasformandosi in un valido strumento per rafforzare il legame tra i collaboratori.

Le t-shirt con logo aziendale, inoltre, sono perfette da far indossare al personale che svolge la sua mansione a diretto contatto col pubblico, rendendo ogni addetto facilmente riconoscibile e garantendo un’immagine dell’azienda altamente professionale.

Come scegliere le magliette personalizzate

Orientarsi nella scelta delle magliette personalizzate più adatte alle singole esigenze può rivelarsi una strada in salita, soprattutto per chi non ha molte competenze in tema di tessuti e tecniche di stampa. Le variabili che entrano in gioco, infatti, sono molteplici: modello, tessuto e colore, tecnica di stampa.

Modello

Prendendo in considerazione il modello di t-shirt da personalizzare, è possibile optare per le classiche maglie a maniche corte o per la variante a maniche lunghe, ideale soprattutto durante le stagioni più fredde. Anche la canotta può rappresentare una scelta efficace, soprattutto in vista dell’estate o nel caso in cui sia necessario promuovere un evento sportivo specifico.

Il taglio delle magliette, inoltre, può spaziare dalle linee dritte e comode fino ai modelli aderenti, a girocollo o caratterizzate da uno scollo a V.

Tessuto e colore

Anche i tessuti usati per realizzare le magliette sono in grado di fare la differenza in termini di qualità e durata nel tempo. Se il cotone garantisce morbidezza e traspirabilità, il poliestere vanta una buona elasticità ed è maggiormente resistente all’abrasione, garantendo una rapida asciugatura.

Il cotone organico, inoltre, è ipoallergenico e regola l’umidità in modo efficace rispettando l’ambiente, una virtù in comune con l’innovativo RPET: flessibile, leggero e impermeabile, è un nuovo tipo di plastica ecologica che rientra tra gli elementi utilizzati per favorire la sostenibilità che può essere utilizzata anche per la produzione di tessuti.

Tecnica di stampa

Passando in rassegna le tecniche di stampa più utilizzate dai professionisti, infine, la serigrafia tessile è senza dubbio una delle opzioni più valide, economiche e versatili. Ideale per imprimere loghi, scritte o immagini sui tessuti, è resistente e garantisce una resa dei colori pantone perfetta. La stampa digitale, invece, si presta bene per ricreare immagini o loghi con colori sfumati o fotografie, mentre il ricamo è pensato per i capi che hanno una grammatura elevata.

Oltre al transfer serigrafico e al transfer digitale, usati rispettivamente per la stampa da uno a otto colori e per la stampa in quadricromia, è possibile optare per il DGT (Direct to garment), che consente la riproduzione di immagini full color ad alta risoluzione.

Dove acquistare magliette personalizzate

Dove acquistare magliette personalizzate di ottima qualità? Rivolgersi a un valido servizio di stampa è indispensabile per ottenere risultati a regola d’arte, scegliendo un partner professionale esperto nella realizzazione di gadget pubblicitari e merchandising aziendale.

Poter accedere a un’ampia serie di opzioni di personalizzazione è certamente un requisito indispensabile, in modo da poter soddisfare tutte le esigenze e rispettare il budget prefissato, senza rinunciare a una qualità impeccabile.

(Visitato 46 volte, 1 visite oggi)

Viaggio tra leggende, fiabe e fantasmi della Versilia

Come archiviare correttamente i dati nell’era digitale?