Tanta bella musica e interpreti d’eccezione in un grande concerto gratuito per dare il benvenuto al 2023 e tornare a salutare il suo affezionato pubblico.

Così Michael Guttman, violinista di fama mondiale e direttore d’orchestra ,nonché ideatore della prestigiosa rassegna “Pietrasanta in Concerto” ha scelto anche quest’anno di portare i propri auguri e quelli del suo festival sul palco del Teatro Comunale per la gioia di tutti gli amanti della buona musica che già attendono la serata in programma venerdì 20 gennaio alle 21.00.

Il concerto – promosso da “Pietrasanta in Concerto”/Associazione Musica Viva in collaborazione con Comune di Pietrasanta e Fondazione Versiliana – ha già infatti suscitato l’interesse di un ampio pubblico e raccolto, nel giro di pochi giorni, tante prenotazioni.

Protagonista sarà lo stesso Michael Guttman, violino solista e direttore, insieme ad EstrOrchestra, brillante ensemble di archi nato sotto la direzione musicale della talentuosa violinista Chiara Morandi, che si esibirà anche come solista.

Il programma musicale verterà su alcune delle più celebri pagine composte da due tra i più grandi esponenti della musica: Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla, compositori che nonostante i due secoli di distanza che li separano, hanno entrambi musicato i momenti climatici che scandiscono i cicli della natura. Proprio le loro “Stagioni” saranno messe a confronto sul palco da Michael Guttman e Chiara Morandi, che proporranno le versioni musicali di entrambi eseguendo “Verano porteño” e l’”Invierno porteño” di Piazzolla in dialogo e confronto con l’ “Estate” e l’”Inverno” da “Le Quattro Stagioni” di Vivaldi. Il programma proporrà anche altri brani del celebre repertorio di tango di Astor Piazzolla – da Libertango a Oblivion e Muerte del Angel alternati alle più belle pagine musicali composte da Antonio Vivaldi

In programma anche il terzo movimento del concerto Yiddish di Laurent Couson, compositore, musicista, direttore d’orchestra nonché attore francese, che sarà eseguito per la prima volta in Italia.

L’evento al Teatro Comunale farà da prologo alla prossima edizione di “Pietrasanta in Concerto” alla quale il Maestro Guttman sta già alacremente lavorando per convocare – come ormai fa da ben 17 stagioni – le più grandi star mondiali della musica da camera.

Il Concerto è a ingresso libero fino ad esaurimento posti, ma è consigliata la prenotazione contattando i numeri 0584 2657677 e 335 399748. Info www.versilianafestival.it ; www.pietrasantainconcerto.com

(Visitato 92 volte, 1 visite oggi)

Artigianato artistico, a Pietrasanta primo incontro verso l’ITS

Giornata della Memoria a Pietrasanta, “l’orrore delle leggi razziali nella scuola”