La Toscana è una regione italiana assiduamente frequentata per la presenza di storia, arte e natura: un mix perfetto che rende questo luogo uno dei più amati in assoluto in Italia. Ma la Toscana non è soltanto costellata da borghi e colline, poiché la costa affacciata sul Mar Tirreno e i numerosi chilometri di litorale rappresentano una meraviglia in grado di trasmettere relax e benessere.

Ecco perché passare le vacanze estive in Toscana sta diventando una prerogativa per molti, e un numero in costante crescita di turisti si sta dirigendo qui per poter ammirare le bellissime baie nonché le spiagge soleggiate e le splendide oasi naturalistiche. Si tratta di luoghi adatti a tutta la famiglia, poiché si entra in contatto con la natura e ci si può divertire praticando sport acquatici ed altri all’aria aperta. Siccome in tanti ancora non conoscono le bellezze presenti sul territorio toscano dal punto di vista marittimo, ecco quali sono i migliori luoghi dove poter passare le vacanze estive in Toscana.

La riviera settentrionale

La riviera settentrionale della Toscana, dato che è situata praticamente ai piedi della cornice delle Alpi Apuane, presenta dei paesaggi unici per caratteristiche poiché mescolano elementi da montagna e da mare. Qui sorgono tantissime località balneari, dove le spiagge sabbiose sono ampie e ben gestite grazie alla presenza di strutture rinnovate e confortevoli; queste ultime garantiscono un comodo accesso al mare riservando un posto in spiaggia ai propri ospiti. Tra queste splendide spiagge sono rinomate località come Marina di Carrara, Marina di Massa e Marina dei Ronchi, famose per essere fresche grazie all’intervento del vento proveniente dalle Alpi, ma allo stesso tempo suggestive per i paesaggi da poter ammirare passeggiando.

La Versilia

La Versilia è una delle aree più conosciute in Toscana, ed è sicuramente adatta a trascorrere delle vacanze estive all’insegna del relax. Tra attività sportive, il mare e la natura, si tratta di un luogo attrezzato e con un’atmosfera probabilmente senza pari. A contribuire, per l’appunto, c’è il cuore verde rappresentato dalle pinete, ma le spiagge sabbiose sono estremamente confortevoli. Ciò è reso possibile dalla presenza di località come Forte dei Marmi e Lido di Camaiore, essenziali per il turismo regionale durante i mesi caldi, sia perché presentano stabilimenti qualitativamente eccelsi, sia perché ci sono locali notturni dedicati ai giovani.

D’altronde, le ville, le fontane, le piazzette e il lungomare qui presenti costeggiano il mare e uniscono una varietà di elementi tali da rendere questi luoghi quasi fiabeschi. Una delle zone dove poter trovare la serenità necessaria per viversi al meglio l’estate, è sicuramente Marina di Pietrasanta, dove prevalgono le decorazioni in stile liberty e alberghi economici pur essendo a due passi dal centro del paesino. Una volta giunti in Versilia, bisogna assolutamente recarsi al Parco Regionale Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, dove è possibile trovare una spiaggia unica per caratteristiche. Trattasi di un vero e proprio scorcio di natura incontaminata, segnata dalla presenza di dune.

Litorale Pisano

Sul litorale Pisano ci sono alcuni dei migliori hotel sul mare toscana dove poter alloggiare, e non è un’occasione da perdere. Qui, infatti, c’è la Marina di Pisa in cui la spiaggia è contraddistinta dalla presenza di ciottoli e da pinete verdi, ma anche per le sue dimensioni maggiormente ridotte che la rendono, di conseguenza, più intima. Gli scogli fungono da barriera per le correnti, ciò rende il bagno sicuro anche per i bambini. Da visitare la spiaggia bianca di Tirrenia, tra dune e oasi naturalistiche incredibili, è sicuramente più ampia in confronto a quella di Marina di Pisa. Il borgo marinaro di Calambrone è caratterizzato, invece, da spiagge dorate, libere e spaziose dove poter praticare surf.

Costa degli Etruschi

La Costa degli Etruschi presenta tantissime e affascinanti località balneari. Ancora una volta presenziano le dune sabbiose e le aree verdi già descritte in precedenza, ma questi luoghi sono invece contraddistinti dalle calette che sono composte da ghiaia e sono inserite perfettamente nella natura. C’è la possibilità di fare un giro in barca per poter esplorare la flora e la fauna marina del posto, poiché è davvero interessante. Castiglioncello è a picco sul mare, ed è famoso per la pineta e le baie bagnate dalle acque color turchese. Ma è bene segnalare che questa località balneare è anche famosa per la presenza del suo antico castello, dove spesso ci sono manifestazioni culturali internazionali.

Il Golfo di Baratti è un altro luogo da scoprire: natura selvaggia e rovine etrusche lo rendono unico. La spiaggia libera di Vada è famosa per avere dei fondali bassi con tanto di acqua cristallina, elementi fondamentali per i quali è stata nominata bandiera blu. Per dirigersi a Piombino, dove sono presenti splendidi monumenti e delle baie incredibili come l’Oasi WWF del Padule Orti Bottagone, si passa per San Vincenzo: questo luogo è perfetto per scoprire il cuore verde della Toscana e per immergersi a lungo in mare.

La costa meridionale

La costa meridionale della Toscana presenta alcuni dei migliori luoghi della regione per trascorrere le vacanze estive. I borghi marinari di Castiglione della Pescaia e Follonica sono molto chiacchierati, siccome dispongono di un centro storico molto affascinante e di spiagge sabbiose dove rilassarsi o svolgere attività sportive. Cala Violina è una località splendida e intima; collocata appena dietro la Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino, è raggiungibile esclusivamente a piedi. Da segnalare anche Talamone, borgo situato su una rupe affacciata sul mare: si tratta di un vero e proprio gioiello naturale. Qui vige l’atmosfera medioevale, ma la costa rocciosa permette anche di osservare angoli paradisiaci dall’alto.

(Visitato 197 volte, 1 visite oggi)

Un road trip in Toscana

Isola d’Elba: inserite nuove corse dirette con il traghetto