La Toscana è rinomata per la sua sublime bellezza, per i suoi paesaggi mozzafiato e per l’eccellente cultura enogastronomica. Questa regione può contare su una rete autostradale di 400 km, cui si aggiungono altri 900 km di strade statali e 1500 km di strade regionali e provinciali. Insomma, una destinazione perfetta da percorrere in auto, con tantissimi itinerari disponibili: strade tortuose e panoramiche, litoranee, strade dei vini, strade collinari e città d’arte.

Viaggiare in auto è sempre un’esperienza unica, sinonimo di libertà, da condividere con la famiglia o con gli amici. Potete partire a bordo della vostra auto oppure noleggiarne una nei vari punti di ritiro dislocati in Toscana. Come trovare l’offerta migliore? Noi vi consigliamo il sito Auto Europe, disponibile in diverse lingue, facile, intuitivo e sicuro. Inserendo i parametri del vostro viaggio avrete la possibilità di comparare tra loro numerosi noleggiatori, avendo così un’ampia scelta, sia di auto che di prezzi.

Potreste iniziare ad esempio il vostro road trip toscano da Firenze per poi proseguire verso est. Seguendo il corso del fiume Arno scoprirete la bellissima campagna, borghi incantevoli intervallati da soste gastronomiche per gustare prodotti a km 0.

Firenze è una città imperdibile, capolavoro di arte e cultura, vero e proprio museo a cielo aperto. A seconda del tempo a disposizione potrete decidere se spostarvi solo a piedi nel centro storico, tra Piazza Duomo, il Ponte Vecchio, la chiesa di Santa Maria Novella ecc. oppure se soffermarvi anche nei vari musei cittadini di fama mondiale. Tra questi ricordiamo la Galleria degli Uffizi, museo che ospita una vasta collezione di artisti del Rinascimento e la Galleria dell’Accademia, in cui si trova la statua in marmo originale del David di Michelangelo.

Dopo aver dedicato a Firenze tutto il tempo che merita, guidando per circa 30 minuti verso est, raggiungerete la cittadina di Pontassieve, nella pittoresca vallata dell’Arno. Pontassieve potrebbe essere la sosta ideale per una bella pausa pranzo (o cena), grazie ai numerosi ristoranti e pizzerie che propongono i piatti della tradizione toscana.

Spostandovi per altri 40 minuti circa verso la provincia di Arezzo, un’altra tappa imperdibile è Stia, incantevole borgo del Casentino immerso tra le colline del vino e circondato dal Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. Sposarsi in auto qui sarà un’esperienza unica, da godersi minuto per minuto, ammirando ogni singolo scorcio. Il paese di Stia vi accoglierà con la sua piazza grande e una serie di portici molto suggestivi. Questo incantevole borgo è apparso anche nel celebre film di Pieraccioni “il Ciclone”.

Rimanendo sempre nella provincia di Arezzo, a soli 15 minuti di auto, fermatevi a Poppi, incantevole paesino circondato da prati e colline e dominato dall’alto dal castello cittadino. Poppi è inoltre una via d’accesso all’Eremo di Camaldoli. Guidando verso nord potrete infatti percorrere l’omonima Via Camaldoli che vi condurrà, attraverso suggestive foreste, al complesso dell’Eremo e del monastero dei Camaldolesi. Sito storico di architettura barocca, questo luogo sacro è ancora un posto di pace e riflessione in mezzo alla natura.

Questo tour vi permetterà di cogliere la vera essenza della cultura toscana vivendone ogni aspetto, dall’artistico al culinario, dal culturale e al sacro.

(Visitato 465 volte, 1 visite oggi)

Vacanze in Egitto: come organizzare il viaggio e ottenere facilmente il visto

Quali sono i migliori luoghi dove passare le vacanze estive in Toscana