Il 16 settembre per Gfe Edizioni esce il nuovo libro della scrittrice viareggina Erika Pucci “Come un taglio nel sale”, introduzione di Nicoletta Verna. L’autrice, dopo l’esordio con “Blutrasparente” (Porto Seguro 2023) torna in libreria con un romanzo dal respiro ampio e intrigante.
Il libro sarà presentato in prima nazionale a Roma presso la biblioteca “Flaminia” il 10 ottobre alle ore 17,30 con il professore Marco Stancati.
Frida ha sedici anni, abita in una città di mare dove la cantieristica e il turismo balneare sono le principali attività. Vive con la madre Paola, mentre la sorella maggiore Aurora si è trasferita in Inghilterra per motivi accademici. Frequenta con ostinazione e mediocri risultati il liceo classico, specchio di una provincia talvolta ostile. Per Frida le cose importanti sono altre: gli amici, fotografare particolari apparentemente insignificanti per animare il suo profilo Instagram e, soprattutto, cercare la verità sulla scomparsa del proprio padre. Tra sensi di colpa e nuovi incontri significativi, tra conflitti familiari e il mondo operaio tutto da scoprire, la ragazzina conduce un’indagine alla ricerca della verità e della sua identità, trovandosi in una storia più pericolosa e complessa di quanto immaginasse. Quale segreto nasconde l’assenza del padre di Frida?
Erika Pucciè laureata in Cinema, Musica e teatro. Dal 2000 insegna nella scuola primaria con un ruolo attivo nel sindacato. Collabora come autrice e formatrice in Giunti Scuola. È organizzatrice di rassegne letterarie in collaborazione con istituzioni locali e librerie, è responsabile della rubrica “Il piacere dei libri” su Versilia Today, curando recensioni e interviste con gli autori. Ha
partecipato e ideato numerose iniziative di lettura condivisa anche in modalità social reading
(Premio Shelley, Tw Letteratura). Dal 2023 conduce su Radio Sankara la rubrica “Fuori dalle
righe” di cui è anche autrice. Nella narrativa ha vinto la prima edizione del concorso Racconti
nella rete e ha esordito con il romanzo Blutrasparente (Porto Seguro editore) nel 2023. Come un taglio nel sale è il suo secondo romanzo.