Commissione varignano

Mercato dei Fiori e teatro di Via Vetraia, le spese folli del Comune per opere mai ultimate

VIAREGGIO. Risalgono alla giunta guidata dall’allora sindaco Marco Marcucci – parliamo di oltre 15 anni fa – alcune delle spese di strutture mai terminate e mai utilizzate. Spese sostenute con fondi pubblici che hanno nel tempo influito, assieme ad altri sprechi nel corso degli anni successivi, a creare il disavanzo di oltre 43 milioni di euro del bilancio del Comune di Viareggio annunciato dal sindaco Leonardo Betti.

Una struttura di fatto abbandonata è certamente il mercato dei fiori in Via dei Comparini, il cui capannone, che doveva servire per il completamento alla realizzazione della struttura, è costato 800mila euro con fondi della Regione: ora è diventato un grande magazzino all’aperto, utilizzato anche dal Comune che in passato vi aveva sistemato alcune vecchie panchine.

Il secondo spreco di denaro pubblico – stavolta la cifra si aggira sui 500mila euro – è un teatro all’aperto in via Vetraia al Varignano: anche in questo caso non è mai stato utilizzato e gli impianti che regolano luci e audio sono stato rubati.

Il Comune vorrebbe recuperare la struttura, renderla funzionale e affidarla in gestione ad associazioni che ne fossero interessate e a Don Marcello Brunini della Parrocchia della Resurrezione, che potrebbe utilizzarlo per le attività della Parrocchia.

La speranza è che almeno queste due strutture possano essere ultimate, ammortizzando così i costi sostenuti fino ad oggi dal Comune e, dunque, dai contribuenti.

Ti protrebbe interessare

circolo velico torre del lago

Il ponte riapre. L’attività del circolo velico di Torre del Lago salva per miracolo.

Allerta meteo ancora fino a giovedì 21 agosto

Botte e minacce al compagno, arrestato 20enne viareggino