“Per noi qualsiasi ipotesi di forno crematorio sarebbe stata irricevibile”

CAMAIORE. “Con riguardo alla vicenda dell’impianto di cremazione il gruppo di Sinistra Ecologia Libertà di Massarosa ritiene di dover esprimere pubblicamente proprie considerazioni in merito, facendolo volutamente dopo l’assemblea del Consiglio di Frazione Capoluogo, riunitosi martedì 5 maggio in seduta pubblica alla presenza di numerosissimi cittadini e con la partecipazione del Sindaco e di vari politici di maggioranza e minoranza”.

Per Sinistra Ecologia Libertà “l’intera vicenda ha portato in emersione intendimenti contrari ai criteri che orientano la politica di SEL che, per altro, a Massarosa sostiene l’attuale amministrazione di centrosinistra. Si è affermato che si voleva discutere con i cittadini dopo una serie di incontri con il Tempio della Versilia, operatore economico promotore della realizzazione dell’impianto, “per capire pro e contro” della proposta. Evidentemente nessuno, nella maggioranza, ha colto in radice la necessità di un immediato diniego a fronte di una proposta che utilizzando il discutibile strumento della finanza di progetto inchiodava il centro di Massarosa con un impianto di cremazione mortuaria.

“Le firme di oltre 1.200 cittadini di Massarosa, la folta presenza al Consiglio di Frazione e la diffusa e unanime contrarietà hanno riportato alla concreta realtà dei fatti l’intera Amministrazione. Appena ricevuta la proposta, l’Amministrazione avrebbe dovuto, fin da subito, far scattare un atto di diniego, motivato in base ad elementari valutazioni di geografia urbana. In ambito amministrativo esiste la categoria delle proposte irricevibili, questa doveva essere l’immediata qualificazione della pratica inoltrata per l’impianto di cremazione sito in pieno centro. Sinistra Ecologia Libertà non pratica una politica gridata, tuttavia in questa vicenda notevole è la differenza tra SEL contraria a impianti invasivi e il raggruppamento Partito Democratico, Noi per Massarosa e Sinistra Comune, dimostratisi in questo caso incapaci di una valutazione dei fatti in sintonia con i cittadini di Massarosa”.

Ti protrebbe interessare

Partito liberal democratico

Marattin e Marcucci presentano Il Partito Liberal Democratico in Versilia.

Forza Italia Massarosa, replica ai partiti di maggioranza

municipio massarosa

Mggioranza su casa salute: Forza Italia si prende meriti non suoi